Zoom-in

Pilastro europeo dei diritti sociali: la promessa di Bologna

Il Pilastro europeo dei diritti sociali è uno strumento normativo adottato nel novembre 2017 dalla Commissione europea per rafforzare il sistema della protezione sociale in Europa. Il pilastro stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere mercati del lavoro e sistemi di protezione sociale equi e ben funzionanti, ed è accompagnato da una serie di iniziative legislative e non legislative concrete, che hanno l'obiettivo di creare un quadro di riferimento per nuovi e più efficaci diritti per i cittadini europei.
È in questa ottica che il Comune di Bologna, per mano del sindaco Virginio Merola, ha sottoscritto un impegno – in particolare - per quanto riguarda il principio numero 2, sulla parità di genere, e sul numero 19, sugli alloggi pubblici, dimostrando la forte volontà di costruire un sistema di welfare di comunità con chiare priorità per il mandato 2016-2021.
Bologna diviene così la 22° città ad aderire alla campagna di EUROCITIES “Città Inclusive per tutti: i Diritti Sociali nella mia città”, lanciata lo scorso febbraio per raccogliere gli impegni delle varie città membro sui diversi principi del pilastro europeo, e si colloca al decimo posto per i grossi investimenti previsti nel capo dell'edilizia pubblica nei prossimi 2 anni..

Per saperne di più:

Il Pilastro europeo dei diritti sociali

EUROCITIES

Ultimo aggiornamento: lunedì 29 aprile 2019