Zoom-in

• . (98Kb)

Bologna firma la Roadmap di Atene per la Crescita Inclusiva

Il Comune di Bologna, rappresentato dal sindaco Virginio Merola, è fra i 60 firmatari della Athens Roadmap for Inclusive Growth in Cities lanciata il 18 marzo ad Atene dalla coalizione dei Champion Mayors dell'OCSE: una vera e propria mappa degli interventi da attuare per la crescita inclusiva nelle città, fra cui il bilancio partecipativo come buona pratica implementata anche a Bologna.
Con la Roadmap di Atene: Innovazione per una crescita inclusiva nelle città, i Sindaci della coalizione mirano a valorizzare al massimo il potenziale dell'innovazione per promuovere politiche e pratiche tramite cui le città possano diventare luoghi di prosperità condivisa, con un equo accesso alle opportunità e un benessere esteso a tutti i segmenti della società.
Tenendo conto degli specifici contesti locali e nazionali, i Champion Mayors si impegnano a lavorare in stretto contatto con comunità, cittadini, ONG, imprese, mondo accademico, vari stakeholder ed altri livelli di governo, per combattere le disuguaglianze e promuovere la crescita inclusiva nelle rispettive città potenziando le seguenti 3 aree principali: innovazione sociale, innovazione tecnologica e innovazione del settore pubblico.

Prima della firma della Roadmap, il sindaco di Atene Geōrgios Kaminīs ha voluto incontrare tutti i sindaci e i rappresentanti delle città europee presenti al meeting, per condividere alcune idee e progetti per il futuro. Tante le città presenti all’incontro: da Rotterdam a Braga, da Porto a Glasgow, da Bologna a Milano.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 marzo 2019