Asse Bologna-Tirana: la visita del sindaco Veliaj

Martedi 11 dicembre l'Amministrazione comunale ha ricevuto una delegazione albanese da Tirana, guidata dal sindaco Erion Veliaj, che ha trascorso a Bologna una giornata intensa: tanti gli incontri su ambiti di interesse comune, per scambiare idee e costruire progetti concreti di cooperazione, rafforzando i rapporti di amicizia tra Bologna e Tirana.
Il sindaco Veliaj, runner appassionato, ha cominciato la visita di buon mattino, attraversando "di corsa", insieme ad un piccolo gruppo di colleghi, i Giardini Margherita e il Parco di San Michele in Bosco. La giornata è proseguita a Palazzo d'Accursio, dove si è svolto l'incontro con il sindaco Virginio Merola e con il direttore generale Valerio Montalto, e dove lo stimato ospite ha lasciato una dedica nel Libro d'Onore del Comune di Bologna.
In tarda mattinata, l'incontro con gli Assessori Marco Lombardo e Valentina Orioli su temi di comune interesse, come trasporti pubblici e mobilità, alla presenza di Giuseppina Gualtieri, Presidente di TPER, David Pierinelli, Presidente dell'Autostazione di Bologna, e Luca Mantecchini, Consigliere dell'Aeroporto di Bologna. Infine, la visita agli spazi della Fondazione Innovazione Urbana - Urban Center Bologna, dove si è parlato di progetti di Rigenerazione Urbana e Ambiente.
Nel pomeriggio, la delegazione albanese ha visitato il parco agroalimentare FICO, dove ha incontrato Fabrizio Sarti, Direttore Risorse umane di F.I.C.O., l'Ing. Raffaella Zanfini, Responsabile Servizi Ambientali HERA per l’area di Bologna e Imola, e Matteo Pizzirani, Presidente della Cooperativa Avola.
in chiusura, la visita alla Fondazione Cineteca e l'incontro con il Vice Direttore Davide Pietrantoni, e con Siriana Suprani, Direttrice della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

La visita di Veliaj fa seguito alla missione bolognese a Tirana dello scorso aprile, quando la delegazione guidata dal Sindaco Merola aveva incontrato l’intraprendente Sindaco albanese, rimanendo favorevolmente colpita dalla vivacità di Tirana, una città giovane che si sta dimostrando sempre più dinamica ed aperta all’Europa. In quell'occasione, è stata espressa la volontà comune di collaborare ed è stata piantata una quercia in segno di amicizia tra le due città, all’interno del parco orbitale di alberi pensato da Stefano Boeri nel progetto urbanistico #Tirana030.

Ultimo aggiornamento: venerdì 14 dicembre 2018