EUROCITIES 2018: Bologna tra i protagonisti

Si è svolta dal 28 al 30 novembre ad Edimburgo, Scozia, l'assemblea annuale di EUROCITIES, quest'anno dedicata alle Creative Competitive Cities: tre giorni di scambi, tavole rotonde e networking tra i delegati di 120 delle oltre 140 città membro, provenienti da 30 paesi europei.
Il Comune di Bologna, rappresentato dall'Assessore alle Relazioni Europee e Internazionali Marco Lombardo, è stato uno dei protagonisti di questa manifestazione, partecipando attivamente ad una delle “Creative conversations” sul tema dell’innovazione e di come sostenerla a livello di amministrazione, e portando l'esperienza di Bologna come esempio di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, grazie alla realizzazione del Bilancio Partecipativo e dei Patti di collaborazione come buona pratica di governo locale.Al termine dei lavori, è stata sottoscritta da tutti i partecipanti la ‘Dichiarazione sull’impegno dei cittadini’, allo scopo di chiedere un maggiore coinvolgimento dei cittadini nel processo di integrazione europea. La costruzione di un’agenda urbana europea ed il coinvolgimento delle città e dei cittadini sono stati infatti riconosciuti come passaggi fondamentali per rilanciare dal basso una nuova visione politica dell’Unione europea.
Infine, per il rinnovo della Presidenza e del Comitato esecutivo: Anna König Jerlmyr, sindaca di Stoccolma, è stata eletta Presidente e Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Vicepresidente; mentre le città di Barcellona, Ghent, Lipsia e Lubiana sono state confermate al Comitato esecutivo. Lipsia mantiene il ruolo di segretario della rete, e Varsavia di tesoriere.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: venerdì 07 dicembre 2018