Bologna sottoscrive la Sharing Cities Declaration

Si è svolto a Barcellona dal 12 al 15 novembre il terzo Sharing Cities Summit, che segue alle edizioni di New York nel 2017 e di Amsterdam nel 2016. Questo grande appuntamento internazionale ha riunito sindaci e assessori delle principali città e altri attori dell'ecosistema Sharing; presente anche il Comune di Bologna, nella persona dell'assessore Matteo Lepore.
Nella prima giornata si è parlato di opportunità e rischi dell’economia collaborativa ed è stata presentata una Dichiarazione, sottoscritta poi da tutte le città presenti: la Sharing Cities Declaration, che stabilisce "Principi comuni e impegni per la sovranità delle città nell'ambito dell’economia collaborativa" - in altre parole, una strategia comune tra città nei confronti delle grandi piattaforme digitali ed un'ampia condivisione delle politiche di promozione economica.
Il piano d'azione legato alla Dichiarazione prevede la creazione di una vera e propria task force e di una struttura che supporti l'insieme di comunicazioni e collaborazioni tra città in seguito al Summit di Barcellona e fino al prossimo vertice del 2019.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 novembre 2018