Mission to Japan

Il Comune di Bologna intrattiene da anni numerose relazioni con diverse realtà del Giappone. Ai solidi legami già esistenti, soprattutto in ambito culturale, si aggiunge ora una nuova azione di scambio sul fronte della salute mentale.
Già da alcuni anni l’Azienda USL di Bologna collabora con l’Associazione giapponese NPO Tokyo Soteria per diffondere nel Paese del Sol Levante principi e metodi introdotti in Italia dalla Legge Basaglia.
In occasione del 40° anniversario della Legge che “ha abolito i manicomi”, si è voluto dare ulteriore forza all’azione e il Comune di Bologna - in virtù dei rapporti di scambio già esistenti in particolare con le città di Hamamatsu e di Itabashi (Tokyo) - si è unito, nella persona dell'assessore alle Relazioni Internazionali Marco Lombardo, alla missione in Giappone organizzata dal 7 al 14 ottobre dall’Azienda USL-Dipartimento Salute Mentale, dalla Onlus Arte e Salute e dall’Associazione giapponese Tokyo Soteria.
Obiettivo della missione è portare in Giappone l’esperienza bolognese maturata in questo campo, insieme ai valori che ne hanno determinato il successo e che caratterizzano anche il nostro territorio, a partire dall’apertura all’innovazione, al dialogo, all’inclusione e al rispetto e cura della persona. Attraverso conferenze, incontri con operatori, performance teatrali si metteranno in luce i risultati della riforma e quindi le potenzialità di un percorso di innovazione partecipato da più soggetti del territorio. Tra le performance teatrali, lo spettacolo "Marat/Sade", di Peter Weiss nell'interpretazione della Compagnia Arte e Salute di Bologna, in programma sabato 13 ottobre presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

La missione toccherà le città di Nagoya, Città Creativa UNESCO per il Design, e Hamamatsu, Città Città Creativa UNESCO per la Musica come Bologna e con cui il Comune di Bologna ha un Protocollo di cooperazione in ambito musicale, ed Itabashi, con cui è stato firmato un Protocollo di amicizia e scambio nel 2005, sviluppato soprattutto in ambito culturale e della letteratura per l’infanzia.

Marat/Sade

Ultimo aggiornamento: martedì 09 ottobre 2018