Settimana europea della mobilità 2018: la special edition di Bologna

Il Comune di Bologna aderisce alla 17a edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa ogni anno dalla Commissione Europea ed in programma dal 16 al 22 settembre, poponendo un evento speciale dal nome “Bologna per la mobilità elettrica ed innovativa”: due momenti convegnistici di rilievo nazionale che hanno l'obiettivo principale quello di raccontare alcune delle esperienze più significative su queste tematiche a livello nazionale.
I convegni si terranno giovedì 20 e venerdì 21 settembre presso l’Oratorio di San Filippo Neri, e una particolare attenzione verrà riservata ai progetti della città di Bologna, che sta vivendo un momento di grande fermento sui temi della mobilità sostenibile e punta a rientrare a pieno titolo tra le le città italiane illuminate che investono energia e risorse nell’innovazione del territorio.
L’evento, organizzato dal Comune di Bologna con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna e del Ministero dell’Ambiente, si inserisce nell’ambito del progetto europeo PREPAIR finanziato dal programma EU Life e ha lo scopo di raccontare la visione bolognese di città metropolitana e i nuovi progetti in arrivo: da Corrente, il nuovo car sharing elettrico di Tper, al bike e car sharing free floating che rivoluzioneranno il modo di muoversi dei cittadini. Tra i numerosi interventi, tra cui assessori alla mobilità di varie città italiane ed esponenti di importanti istituzioni ed enti nazionali pubblici e privati, anche quello di Irene Priolo, Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna.

A conclusione della Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno ha per tema la multimodalità e quindi lo slogan "Cambia e vai!" (“Mix and move!”), la giornata di sabato 22 settembre si svolgerà in Piazza Maggiore, nella Mobility Arena - un’area espositiva in cui la cittadinanza potrà conoscere e toccare con mano i progetti e le soluzioni più innovative della città sulla mobilità elettrica, condivisa e a basso impatto ambientale.

Leggi su iperbole e scarica il programma completo

PREPAIR

Ultimo aggiornamento: venerdì 14 settembre 2018