Bologna Città della Musica UNESCO accoglie i giovani musicisti di Montreal

Nell’ambito delle relazioni con il Comune di Montreal, nate all’interno della Rete Città Creative UNESCO, il Sindaco Virginio Merola ha accolto lo scorso 31 maggio a Palazzo d’Accursio, per un saluto istituzionale, i giovani studenti del Collège d’Einsegnement Général et Professionnel Saint-Laurent di Montreal, che si trovavano a Bologna per un progetto di scambio con il Liceo Musicale Lucio Dalla. Gli studenti bolognesi del Liceo Musicale L. Dalla, grazie anche al contributo economico ottenuto con la partecipazione al Bando per l'internazionalizzazione lanciato da Bologna Città della Musica UNESCO, si erano recati a Montreal nel settembre 2017, svolgendo una settimana di masterclass e lezioni di perfezionamento per i vari strumenti studiati.

La collaborazione tra il College canadese e il Liceo bolognese si era attivata proprio lo scorso anno, in seguito alla missione che ha portato il Sindaco Merola a Montreal, insieme al Direttore Generale Valerio Montalto e il Direttore Generale di BolognaFiere Antonio Bruzzone, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.  La delegazione bolognese ebbe allora diversi incontri col Comune di Montreal, dai quali sono emersi molti spunti di collaborazione tra le due città, entrambe membro della rete UCCN dal 2006, rispettivamente per il Design e per la Musica.

Grazie a questo scambio, sono stati offerti due appuntamenti musicali aperti alla città: il primo, il concerto finale del Liceo Musicale a cui hanno partecipato anche gli studenti canadesi, si è tenuto mercoledì 30 maggio nella chiesa di S. Cristina della Fondazza, mentre il secondo concerto, dal titolo Dal Vecchio al Nuovo Mondo, si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 1 giugno nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano, sempre nel centro di Bologna.

Bologna Città della Musica UNESCO

Ultimo aggiornamento: lunedì 04 giugno 2018