Immagini

Zoom-in

Progetto AMITIE CODE: la web-serie sbarca a Seul

Nell'ambito del progetto europeo AMITIE CODE, coordinato dal Comune di Bologna e conclusosi lo scorso gennaio, la Elenfant Film, casa di produzione cinematografica indipendente di Bologna, ha ideato e realizzato tra gennaio e novembre 2017 la web-serie “13.11” (13 novembre) in sei episodi, uno per ogni Paese partner del progetto (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Germania e Lettonia), coinvolgendo anche associazioni e comunità migranti.
Il titolo fa riferimento al 13 novembre 2015, la notte in cui a Parigi si consumarono numerosi attentati, il più clamoroso al Bataclan: la data a partire dalla quale i temi del controllo e della sicurezza hanno preso il sopravvento su accoglienza e integrazione nel dibattito europeo sulle migrazioni.
La web fiction, nata con l'obiettivo ambizioso di presentare storie personali, esperienze di vita e di migrazioni, ha immediatamente raccolto un notevole interesse, essendo stata lanciata in anteprima da Repubblica.tv sulla piattaforma LENA (Leader European Newspaper Alliance). Alcuni episodi sono stati selezionati da vari festival internazionali di cinema, come lo Human Fest di Valencia, il BAWEBFEST di Buenos Aires e, infine, il Guro Kids International Festival di Seoul.
Per quest’ultimo, in programma dal 10 al 17 maggio, sono stati selezionati in particolare due episodi (19’35’’ e Anna & Bassam), proiettati il 15 maggio presso la Guro Art Valley e in concorso per il premio.
Questa collaborazione tra la Elenfant Film e il Festival di Seul si inserisce nell'attività di scambio culturale auspicata dal protocollo di cooperazione sottoscritto nel novembre 2013 dai Sindaci di Bologna e di Seoul, e rappresenta un'interessante opportunità non solo per promuovere un prodotto culturale italiano, della città di Bologna in particolare, ma anche per dare visibilità a temi come diritti umani, migrazioni e integrazione.

AMITIE CODE

ELENFANT FILM

Guro Kids International Festival

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 01 giugno 2018