Bologna finalista del premio internazionale “Engaged Cities”

Bologna è tra le dieci città finaliste, unica italiana, della prima edizione del premio “Engaged Cities”, promosso dall’organizzazione internazionale Cities of Service, una realtà no profit che aiuta i Sindaci a costruire città più forti, cambiando il modo in cui i governi locali lavorano insieme ai cittadini: l'annuncio è stato dato il 16 aprile scorso a New York, sede dell'organizzazione.
Il premio è sottoscritto dalla Bloomberg Philantropies e fa parte dell’iniziativa Michael Bloomberg’s American Cities, un programma nato per sostenere i leader locali nel generare idee e politiche innovative attraverso la collaborazione con la cittadinanza. A contendersi il premio con Bologna, altre 9 città di tutto rispetto: Boston (Massachussets), Fort Collins (Colorado), Hamm (Germania), Helsinki (Finlandia), Huntington (West Virginia), Città del Messico (Messico), San José (California), Santiago de Cali (Colombia), Tulsa (Oklahoma).
L’Immaginazione civica e la collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione sono i motivi principali che hanno permesso a Bologna di arrivare in finale.
Tra il 16 e il 17 maggio ci sarà l'annuncio ufficiale dei vincitori e si svolgerà la cerimonia di premiazione a New York, alla quale parteciperanno il Sindaco Virginio Merola e l’assessore alla Cultura, Promozione della Città e Immaginazione Civica Matteo Lepore: alla prima città classificata andrà un premio di 100mila dollari, mentre altre due città riceveranno 50mila dollari ciascuna.

Leggi la news in Homepage

Engaged Cities Award