Zoom-in

Missione a Tirana

Si è conclusa lo scorso mercoledì 11 aprile la missione istituzionale del Sindaco Virginio Merola, che dietro invito del Sindaco Erion Veliaj si è recato a Tirana, caopitale dell'Ambania, accompagnato dall’assessore alle Relazioni Internazionali Marco Lombardo e dal Capo di Gabinetto e Direttore Generale Valerio Montalto.
La visita è cominicata la mattina di martedì 10 aprile con un incontro col Sindaco Veliaj, col quale si è discusso del rafforzamento delle relazioni nel settore dell'occupazione giovanile e di progetti concreti nel campo dell'agriturismo. In seguito il Sindaco Merola è stato condotto in un tour guidato della città.
I due sindaci hanno anche piantato una quercia in segno di amicizia tra le due città all’interno di un parco nel centro della capitale albanese.
Nella seconda giornata si è svolto un incontro, organizzato dall’Ambasciata d'Italia, con la vice Ministra albanese dell’Istruzione, dello Sport e della Gioventù, Besa Shahini, per discutere di possibili sinergie nell’ambito dell’istruzione per la scuola dell’infanzia.
Sia Merola che Veliaj condividono l’importanza che le loro due città possono avere per l’agenda urbana europea; l’Albania nel 2014 ha ottenuto lo status ufficiale di candidata all’adesione all’Unione Europea.
I due sindaci hanno trovato diversi punti di contatto, avviando quindi una collaborazione su temi come sostenibilità ambientale, economia circolare, sviluppo urbano, turismo, servizi pubblici locali, settore agroalimentare e accoglienza degli studenti universitari.

Leggi la news su iperbole

Ambasciata d'Italia a Tirana

Ultimo aggiornamento: lunedì 16 aprile 2018