• Ing. Ramiro Aurin
  • Prof. Ramon Tamames
Zoom-in

Due illustri spagnoli in visita studio a Bologna

Il 7, 8 e 9 marzo scorsi il Comune di Bologna ha ricevuto due illustri ospiti della Asociación por la Excelencia de los Servicios Públicos, un'associazione che si occupa di garantire la massima efficienza ed efficacia nei servizi offerti ai cittadini.
Il Professor Ramon Tamames e l'Ingegnere Ramiro Aurin, rispettivamente Presidente e Direttore generale dell'Associazione, hanno scelto Bologna per svolgere una ricerca sulla gestione e lo sviluppo dei Servizi Pubblici, con particolare riferimento alla figura del sindaco Zangheri ed ai mandati amministrativi successivi.
I due studiosi sono stati accolti a Palazzo d'Accursio, dove hanno incontrato, oltre al Sindaco Merola, alcuni ex amministratori del Comune di Bologna tra cui l'ex sindaco Walter Vitali. Hanno poi visitato l'Archivio Comunale e la biblioteca Salaborsa, alla ricerca di materiale per approfondire le materie di loro interesse.
Il professor Tamames è un illustre economista spagnolo: docente di Struttura Economica, è autore di libri e articoli sull'economia spagnola ed internazionale; e sull'ecologia, la storia e la politica. Membro del Congresso dei Deputati nel 1977/81, è uno dei firmatari della Costituzione Spagnola del 1978 ed è stato vicesindaco di Madrid negli anni 1980-81. Tra i vari incarici ricoperti, è stato consulente economico delle Nazioni Unite e della Banca Interamericana di Sviluppo, e dal 2012 è membro della Real Academia delle Scienze Morali e Politiche.
Ramiro Aurin è ingegnere stradale, esperto di ingegneria ambientale in Spagna, e consulente internazionale sulla gestione dei servizi idrici nelle città. È direttore generale della Associazione spagnola.

Asociación por la Excelencia de los Servicios Públicos

Ultimo aggiornamento: venerdì 16 marzo 2018