Immagini

Zoom-in

L’UNESCO accoglie 64 nuove Città Creative

Lo scorso 31 ottobre Irina Bokova, Direttore generale dell'UNESCO, ha annunciato la nomina di 64 nuove Città Creative, che mostrano una preziosa varietà di tipologie di città ed un maggiore equilibrio geografico: la rete accoglie infatti 19 nuove città di paesi che non erano ancora rappresentati.
La rete delle città creative dell’Unesco, nata nel 2004, conta ora 180 centri di 72 Paesi.
Bologna, designata città della Musica UNESCO nel 2006, dà il suo benvenuto ad altre 4 città italiane: Milano per la Letteratura, Alba per la gastronomia, Carrara per l’artigianato e Pesaro per la musica. Tale riconoscimento fa salire a 23 il numero delle città italiane presenti in questa prestigiosa rete, rafforzando ulteriormente la capacità attrattiva della cultura italiana a livello internazionale.
Per quanto riguarda il subnetwork Musica, sono 12 le nuove città riconosciute in tutto il mondo, che unite alle precedenti 19 fanno salire la categoria ad un totale di 31. Un bel numero per creare sinergie e progetti condivisi, con l'obiettivo di promuovere la musica in maniera innovativa e creativa in tutto il mondo, nelle sue diverse sfaccettature e nella direzione di uno sviluppo sostenibile e sempre più inclusivo.

https://en.unesco.org/creative-cities/events/64-cities-join-unesco-creative-cities-network

http://cittadellamusica.comune.bologna.it/

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 02 novembre 2017