L'esperienza di Bologna in missione in Giappone

Si è svolta dal 22 al 29 agosto la missione in Giappone che ha visto protagonista l'Assessore all'Urbanistica e all'Ambiente del Comune di Bologna, Valentina Orioli.
Dietro invito di due diverse città giapponesi, legate da diversi anni al Comune di Bologna da proficue relazioni di amicizia, l'Assessora si è recata prima a Kanazawa e poi a Itabashi, municipalità di Tokyo con cui Bologna ha un accordo di amicizia e scambio dal 2005.
Nella prima tappa a Kanazawa, città partner di Bologna nell'ambito della rete UNESCO delle Città Creative, l'assessora è stata ospite della Kanazawa University e della United Nations University, intervenendo al Simposio Internazionale "Livelihoods, Nature and Cultural Landscape" e portando l'esperienza di Bologna. Tre giorni estremamente ricchi, soprattutto per l'intensità del confronto e dello scambio di esperienze, fra le città partecipanti, intorno al tema della "biocultural diversity", ovvero della tutela della diversità biologica e culturale di ciascun luogo, nel segno della sostenibilità e della resilienza.
La missione si è poi spostata a Tokyo, dove si è tenuto un incontro con i rappresentanti della municipalità di Itabashi, uno dei 23 Comuni dell'area metropolitana di Tokyo. Qui l'assessora ha incontrato il sindaco Takeshi Sakamoto, che ha comunicato ufficialmente l'intenzione da parte della città di Itabashi di costruire una nuova sede per la sua biblioteca pubblica, che sarà inaugurata nel 2020, anno in cui ricorre il 15° anniversario dell'accordo fra Bologna e Itabashi e anno in cui Tokyo ospiterà le Olimpiadi. In questa nuova sede della biblioteca troverà spazio la sezione per bambini e ragazzi intitolata alla città di Bologna. Si è tenuto poi un incontro con il vice sindaco Masahiko Hashimoto, i suoi collaboratori e i progettisti della nuova biblioteca, che hanno illustrato il progetto all'assessora e l'hanno accompagnata in una visita del Parco della Pace, un bellissimo giardino al cui interno sorgerà l'edificio. Il "Bologna children's books hall" occuperà il piano terra, in relazione diretta con l'esterno, e ospiterà uno spazio dedicato alla città di Bologna in maniera permanente.
La relazione con Itabashi è una delle più intense e proficue che il Comune di Bologna intrattiene a livello internazionale. Le due città hanno un intenso scambio fin dagli anni Ottanta, quando il museo d'arte di Itabashi iniziò ad ospitare ogni anno una selezione di libri provenienti dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. In seguito le relazioni fra le due città si intensificarono, fino a sottoscrivere nel 2005 un protocollo ufficiale di amicizia e scambio; in quello stesso anno, Itabashi decise di dedicare una biblioteca per l'infanzia alla città di Bologna, collocandola in una scuola elementare.

City of Itabashi (pdf)

Kanazawa Creative City