Il "Teatro Dei Risvegli” a Valencia, città gemellata con Bologna

In occasione della 3a Giornata europea dei risvegli (7 ottobre 2017), l'associazione bolognese “Gli amici di Luca” porterà a Valencia, città gemellata con Bologna, uno spettacolo teatrale realizzato da persone uscite dal coma e con la partecipazione di soggetti con esiti di coma, di Valencia.
L'iniziativa nasce dalla nuova collaborazione tra Gli Amici di Luca e l'associazione Nueva Opciòn di Valencia: dal 26 al 28 settembre si svolgeranno dei laboratori teatrali, che culmineranno il 29 settembre con lo spettacolo dal titolo "In Progress", realizzato con il Teatro dell’Argine e ospitato dal Teatro Olympia di Valencia.
La “Giornata dei risvegli”, che da due anni è diventata anche Europea, si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo in 9 paesi europei contemporaneamente (Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Grecia, Lituania, Portogallo e Spagna), grazie al coinvolgimento delle associazioni, gli enti, le università e i centri di ricerca impegnati nel progetto LUCAS (sport e disabilità), co-finanziato dall’Unione Europea.
L'associazione “Gli amici di Luca” svolge attività teatrali dal 2004, producendo vari spettacoli frutto dei laboratori rivolti a persone con esiti di coma nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna. Questa avventura spagnola, che contribuisce a rafforzare il gemellaggio tra il Comune di Bologna e il Comune di Valencia, è resa possibile grazie anche al sostegno della Regione Emilia Romagna – Cultura dell’Europa e di AMI (Fondazione Alta Mane Italia).

Amici di Luca

Nueva Opcion

Scarica il video di lancio

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 28 settembre 2017