Immagini

Zoom-in

Per la prima volta l'Estonia alla Presidenza del Consiglio dell'UE

È partita il 1° luglio e si concluderà il 31 dicembre 2017 la presidenza estone del Consiglio dell'UE.
E' la prima volta per l'Estonia, da quando è entrata nell'UE nel 2004, e rappresenta il primo semestre del "trio" composto da Estonia, Bulgaria e Austria.
La presidenza del Consiglio dell'Unione europea è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi; gli Stati che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio", che fissano obiettivi a lungo termine e preparano un programma comune da trattare in Consiglio in un periodo di 18 mesi.
Nei prossimi sei mesi, all'insegna del motto "Unity through balance" (Unità nell'equilibrio), la presidenza estone si concentrerà su quattro settori chiave: un'economia europea aperta e innovativa, un'Europa sicura, un'Europa digitale caratterizzata dalla libera circolazione dei dati e un'Europa inclusiva e sostenibile.
Le priorità della presidenza estone si basano sull'agenda strategica del Consiglio europeo e sugli obiettivi comuni formulati dagli Stati membri e dalle istituzioni dell'UE nella dichiarazione di Roma in occasione del 60º anniversario dei trattati di Roma. L'Estonia manterrà quindi l'attenzione sulla salvaguardia dei valori comuni di prosperità, sicurezza, pace e stabilità in Europa.

http://www.politicheeuropee.it/newsletter/20343/al-via-la-prima-presidenza-ue-dellestonia


https://www.eu2017.ee/

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 luglio 2017