Zoom-in

Agenda Urbana Europea: Bologna alla guida di una partnership tematica

Dopo la sottoscrizione del Patto di Amsterdam, nel giugno 2016, che istituiva l'Agenda Urbana per l'UE e ne fissava gli ambiti e la tempistica, prendono il via i 12 partenariati che collaboreranno su una base comune per affrontare le 12 tematiche prioritarie riconosciute dal Patto stesso.
Alcuni di questi temi riguardano vere e proprie sfide ambientali, fra cui l'uso sostenibile del terreno (Sustainable land use and nature-based solutions), sul quale Bologna è stata scelta, insieme al governo polacco, per coordinare il partenariato relativo.
Il Comune di Bologna e il Ministero dello sviluppo economico della Polonia lavoreranno quindi assieme alla Commissione europea e ad un gruppo ristretto di città e di Stati membri, con l'obiettivo di sviluppare un piano d'azione. La partnership dovrà servire a proporre miglioramenti nella legislazione e nella gestione dei fondi europei per le aree urbane, a partire alla condivisione del patrimonio di conoscenze e di esperienze delle città.
La candidatura di Bologna per questa partnership è stata promossa dagli assessori all'urbanistica e ambiente Valentina Orioli e alle relazioni internazionali Matteo Lepore. L'uso sostenibile del suolo, la rigenerazione e la resilienza urbana sono, infatti, parole chiave del mandato amministrativo in corso;  Bologna, in base alla competenza dimostrata e alla capacità di connettersi a reti e organizzazioni di città europee, si conferma una delle città al centro dei processi decisionali europei.

Leggi il Comunicato Stampa

Urban Agenda for the EU