Catalogna e Isole Baleari Ospiti d’Onore al Bologna Children's Bookfair 2017

Per l’edizione 2017, in programma dal 2 al 6 aprile 2017 presso il Quartiere fieristico, il Bologna Children’s Book Fair ospita la Catalogna, Paese ospite d'onore insieme alle Isole Baleari. L'editoria del libro per bambini e ragazzi in questi paesi offre un panorama maturo, ricco e diversificato: molte case editrici indipendenti e innovative, e case editrici di livello internazionale e con filiali in tutto il mondo.
Il programma di iniziative del Paese ospite, dal titolo Sharing a Future: Books in Catalan in Bologna 2017, è organizzato dall’Institut Ramon Llull con la collaborazione dei settori coinvolti, e si estende con mostre e spettacoli anche a luoghi diversi dai padiglioni dell'Expo: dal cortile dell'Archiginnasio, a Salaborsa, dal Teatro Testoni a Palazzo d'Accursio, che ospita la mostra “La Catalogna illustrata” nello spazio della “Manica Lunga”. Qui, una selezione di circa cento illustrazioni dell’artista catalana Pilarin Bayés mostrano i momenti salienti della storia e della cultura della società catalana, dalla preistoria ai nostri giorni.
Lunedì 3 aprile si è svolta la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sindaco Virginio Merola e di varie autorità catalane, tra cui il Presidente della Generalitat della Catalogna, Sig. Carles Puigdemont, e della illustratrice Pilarin Bayes, molto celebre per la sua grande produzione pluridecennale.
L'artista ha poi donato al Sindaco Merola un grande quadro da lei creato, dedicato alla Città di Bologna, che verrà messo in palio per un concorso tra le scuole.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile; è a cura di Maria Sala Bayés e promossa da Ajuntament de Vic, Estudi Pilarin, con il supporto di Diputació de Barcelona, Fundació Puig-Porret, Caixabank.

Bologna Children's Bookfair

Institut Ramon Llul