Il Sindaco Merola a Bruxelles per un summit di Eurocities sul futuro dell’Europa

Lo scorso 7 marzo il Sindaco Virginio Merola è volato a Bruxelles per partecipare al “Summit dei Sindaci sul futuro dell’Europa” - evento organizzato dalla Eurocities per sensibilizzare le istituzioni europee sui temi delle politiche urbane e sulle preoccupazioni suscitate dal sempre crescente Euroscetticismo e populismo.
In particolare, il Sindaco Merola è intervenuto nell’ambito del panel “Una nuova democrazia in Europa, co–creazione e impegno dei cittadini”, portando alcuni esempi di buone pratiche realizzate dal Comune di Bologna nell’ambito della collaborazione civica e della partecipazione.
L’incontro ha visto la partecipazione di 17 sindaci e 17 vicesindaci da tutta Europa, tra cui – oltre al sindaco Merola - i sindaci di Firenze e Venezia, ed alcuni rappresentanti delle istituzioni europee, e fa seguito al dibattito "Ripensare l'Europa" svoltosi in durante la conferenza annuale di EUROCITIES dello scorso Novembre, a Milano. In  quell’occasione fu approvata una lettera aperta, che esprimeva preoccupazione sul futuro del progetto europeo - dopo il voto sulla Brexit, il crescente Euroscetticismo e la sempre maggiore disconnessione tra i cittadini e le istituzioni europee.
Alla vigilia delle celebrazioni per il 60° anniversario del Trattato di Roma, che stabiliva le basi per la Comunità Economica Europea, i sindaci di Eurocities chiedono quindi ai leader europei di lavorare con le città per rimettere al centro i cittadini e sensibilizzarli maggiormente sui principi e sull'importanza del progetto europeo.
Durante la missione a Bruxelles, inoltre, il sindaco ha avuto alcuni incontri istituzionali tra cui quello con l’onorevole Gianni Pittella, presidente del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.

EUROCITIES

Aggiustiamo l'Europa partendo dalle città - dal blog di Virginio Merola

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 27 marzo 2017