Immagini

Zoom-in

Salus W Space: innovazione urbana e welfare generativo

Dopo l'annuncio dello scorso ottobre della Commissione Europea, Bologna ha presentato il progetto che le è valso un grosso finanziamento nell'ambito del primo bando europeo UIA (Urban Innovative Actions).
S.A.L.U.S. "W SPACE", questo il nome del progetto, prevede una grande operazione di innovazione sociale che contribuirà al recupero di Villa Salus.
Il progetto, della durata di 3 anni, è coordinato dall'Istituzione per l'Inclusione Sociale Don Paolo Serra Zanetti del Comune di Bologna.
Sono 17 i partner coinvolti nel progetto, tra cui anche ASP BOLOGNA E IRS (Istituto di Ricerca Sociale), per un budget totale di 6 milioni e 250 mila euro e un cofinanziamento di 5 milioni di euro da parte della Commissione Europea.
Il progetto si basa principalmente sulla collaborazione tra gli attori operanti sul territorio e i beneficiari, e prevede anche il coinvolgimento diretto di stakeholders e cittadini.
Nell'acronimo, W come Welcome, Welfare e Wellbeing: si prevede il recupero di Villa Salus e la realizzazione di alloggi e spazi per attività ricreative, formative e imprenditoriali, da avviare nel corso dei 3 anni di progetto. Le soluzioni abitative saranno destinate a immigrati, rifugiati e famiglie in difficoltà, mentre altri spazi recettivi e tutte le attività saranno destinate anche ai residenti del territorio, che potranno inoltre beneficiare di nuove opportunità professionali e imprenditoriali.

Istituzione per l'Inclusione Sociale Don Paolo Serra Zanetti

Leggi la news su iperbole

UIA Initiative - Bologna

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 febbraio 2017