Zoom-in

Bando europeo Urban Innovative Actions: il progetto del Comune di Bologna tra i vincitori

Nell'ambito della Settimana Europea delle Città e delle Regioni, mercoledì 12 ottobre 2016 a Bruxelles la Commissione Europea ha annunciato i nomi delle città vincitrici del primo bando UIA (Azioni Urbane Innovative). 378 le proposte progettuali ricevute dalla Commissione e soltanto 18 quelle ammesse al finanziamento. Tra queste, il progetto S.A.L.U.S. "W SPACE", di cui il Comune di Bologna è coordinatore con la sua Istituzione per l'Inclusione Sociale Don Paolo Serra Zanetti, che lavorerà in collaborazione con l'Ufficio Relazioni e Progetti Internazionali per i prossimi 3 anni.
Sono 17 i partner coinvolti nel progetto, tra cui anche ASP BOLOGNA E IRS (Istituto di Ricerca Sociale), per un budget totale di 6 milioni e 250 mila euro e un cofinanziamento di 5 milioni di euro da parte della Commissione Europea.
Il progetto si basa principalmente sulla collaborazione tra gli attori operanti sul territorio e i beneficiari, e prevede anche il coinvolgimento diretto di stakeholders e cittadini.
Nell'acronimo, W come Welcome, Welfare e Wellbeing: si prevede il recupero di Villa Salus e la realizzazione di alloggi e spazi per attività ricreative, formative e imprenditoriali, da avviare nel corso dei 3 anni di progetto. Le soluzioni abitative saranno destinate a immigrati, rifugiati e famiglie in difficoltà, mentre altri spazi recettivi e tutte le attività saranno destinate anche ai residenti del territorio, che potranno inoltre beneficiare di nuove opportunità professionali e imprenditoriali.

per info:
Manuela Marsano