Memories: la creatività di Bologna nel mondo

Dal 27 Settembre 2016 e fino a Febbraio 2017, Open Design Italia organizza New Shapes of Made in Italy, esposizione sul design italiano contemporaneo, presso gli Istituti Italiani di Cultura. Tra i 15 creativi che partecipano alla mostra, anche Federico La Piccirella (alias ArturoNoce), il designer che ha rappresentato la città di Bologna allo Shenzhen Design Awards nel 2015.
Architetto e ingegnere, ArturoNoce si forma tra l’Ateneo di Bologna e il Bauhaus di Dessau e collabora con studi quali Span Architecture (Vienna), Menis Arquitectos (Spagna) e Mario Cucinella Architects (Bologna). Specializzatosi nella modellazione e progettazione parametrica, dal 2013 si interessa di arte digitale e crea oggetti in legno che produce presso FabLab locali.
Il suo progetto "Memories" nasce dall'idea di lavorare sui ricordi delle comunità, per far rivivere avvenimenti, situazioni, persone che si trovano lontane o che non sono più presenti.
La mostra è un'importante vetrina internazionale per i giovani creativi italiani e dell'Emilia Romagna che hanno partecipato alle edizioni precedenti di Open Design Italia, piattaforma indipendente per l’incubazione e promozione della creatività che organizza annualmente una manifestazione finalizzata al networking tra professionisti, creativi e imprese.
La mostra curata da Open Design Italia è realizzata e sostenuta dall'Assessorato Cultura della Regione Emilia Romagna e dagli istituti ospitanti.
Questo il programma fino a febbraio 2017:
- fino al 20 ottobre 2016, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Ungheria (Bródy Sándor u. 8)
- dal 9 gennaio al 3 febbraio 2017, presso l'Istituto Italiano di Cultura a Berlino, Germania (Hildebrandstraße 2).

Arturonoce

Open Design Italia

 

Ultimo aggiornamento: martedì 11 ottobre 2016