Immagini

Zoom-in

Documenti

Dal Polesine a Portland passando per Bologna

Giovedi 1 settembre quattro ciclisti del gruppo "Free Bikers on the Road - iniziativa per l'ambiente", di Porto Viro (Rovigo), partiranno per un tour lungo la "Pacific Coast Highway 1", da Portland a San Francisco.
La loro missione è promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile ("riding a bike can save the world" è il loro slogan) e portano il messaggio in giro per il mondo.
Portland, capitale dell'Oregon e gemellata con Bologna dal 2004, è stata riconosciuta come una delle "migliori città americane della bicicletta” (America's Best Bike-friendly Cities), dunque sicuramente è la città ideale da cui cominciare il tour negli USA.
Il Comune di Bologna, da sempre attento alle politiche di mobilità sostenibile, ha voluto approfittare di questa occasione per consegnare, tramite gli amici ciclisti, una lettera di saluto da parte del Sindaco Merola al Sindaco Hales.
Una volta giunti a Portland e prima della partenza del tour, i quattro Free Bikers verranno quindi ricevuti in municipio e consegneranno la lettera personalmente. Dopo, grazie agli amici dell'associazione PBSCA - che hanno offerto come sempre un grandissimo supporto nell'accoglienza, visiteranno la città e presenzieranno  alla festa in loro onore al Veloclub di Portland, negozio-bar di riferimento per gli appassionati di bicicletta.
A San Francisco i ciclisti saranno supportati dall'Istituto Italiano di Cultura ed invieranno a Il Giornale immagini e testimonianze del viaggio, che saranno poi pubblicate. Infine, nella Silicon Valley incontreranno un gruppo di giovani che sta promuovendo l'uso della bicicletta, e presenteranno un video sulle proprie attività educative in Italia.


Free Bikers Porto Viro - pagina FB
https://www.facebook.com/freebikersportoviro/

Portland Bologna Sister City Association
http://www.portland-bologna.org/

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 31 agosto 2016