Zoom-in

Tolosa - Bologna: un'amicizia su due ruote

1.159 km separano Tolosa da Bologna, in bicicletta. Li ha fatti in 7 giorni Siegfried Vidaillac, vigile del fuoco francese, partito in sella alla sua bici lunedì 11 luglio dalla Ville Rose e arrivato lunedì 18 a Bologna "la Rossa". Con una media di 193 km al giorno, ha percorso il tragitto che nel 1984 - appena due anni dopo la sottoscrizione del gemellaggio tra le due città - alcuni pompieri di Bologna e di Tolosa avevano percorso a piedi, organizzando una staffetta.
Siegfried, arrivato a Bologna nel pomeriggio di lunedì, ha qui passato la prima notte proprio presso la caserma dei Vigili del fuoco di Viale Aldini, dove ha trovato uno dei partecipanti alla staffetta del 1984, ovvero l'attuale comandante Gabriele Cristani: l'accoglienza dei colleghi è stata festosa e ovviamente molto calorosa! A dare ancor di più una nota "umana" al legame di amicizia e al rapporto di scambio tra Tolosa e Bologna - che normalmente avviene sul piano amministrativo - è stato il reciproco supporto linguistico che hanno deciso di offrirsi Siegfried e la farmacista bolognese Simona Bianucci. Lui le ha insegnato il francese quando è stata a Tolosa e ora lei insegna l'italiano a Siegfried, adesso che è arrivato a Bologna.
Una piccola ma bella notizia che ci lega alla Francia e che allieta un po' l'amara cronaca da Oltralpe di questi giorni.

per info
silvia.sassu@comune.bologna.it