Zoom-in

I Principi del Giappone in visita a Bologna

Il Principe Akishino, secondogenito dell'imperatore del Giappone, e la consorte Kiko, nel quadro del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, hanno scelto Bologna come una delle mete del loro viaggio in Italia - proprio grazie alle numerose relazioni culturali esistenti tra Bologna e varie città giapponesi.
I Reali hanno incontrato il Magnifico Rettore dell'Alma Mater e visitato i Musei Universitari di Palazzo Poggi, il Museo di Zoologia e l'Orto Botanico. Nel pomeriggio hanno incontrato il Sindaco Merola, affiancato dalla direttrice dell'Istituzione Musei, Laura Carlini Fanfogna, presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica: qui sono stati accolti con un'esecuzione a sorpresa dell'inno del Giappone e condotti in una visita guidata, che ha suscitato particolare interesse e si è conclusa con un breve brano di Vivaldi.
Nel pomeriggio la Principessa Kiko, particolarmente sensibile al tema dell'educazione all'infanzia, ha visitato la Biblioteca Salaborsa. Ricevuta dall'Assessore alla Cultura, Davide Conte, e accompagnata dalla Direttrice Silvia Masi nella sezione Bebè e nella sezione Ragazzi, si è intrattenuta per diversi minuti con un gruppo di bambini giapponesi dell'associazione MANEKI NEKO, per una lettura di libri in giapponese, canti e saluti.

150° Anniversario Italia-Giappone

Ultimo aggiornamento: martedì 17 maggio 2016