Nell’ambito di Suona Francese 2013, sabato 11 maggio Palazzo d’Accursio ospita, nella splendida cornice di Cappella Farnese, a partire dalle ore 18, un intenso spettacolo di narrazioni, poesia, musica, immagini con testi di Francesco I e Clément Marot e musiche dell’epoca di Francesco I, di Maurice Ravel e di Jean Françaix dal titolo "I suoni, l’arte, la poesia di Francesco I. Da Bologna a Fontainebleau".
Lo spettacolo è ideato da Emanuela Marcante e presentato dall’Ensemble Il Ruggiero: Alain Leverrier, voce recitante; Daniele Tonini, voce recitante, canto, flauto rinascimentale; Paola Perrucci, arpa rinascimentale e arpa moderna; Emanuela Marcante, voce recitante, clavicembalo, concertazione.
L’evento si svolge grazie alla collaborazione fra Alliance Française e il Comune di Bologna, ed alle 17 sarà preceduto da un incontro introduttivo con Carla Bernardini, curatrice delle Collezioni Comunali d’Arte, su Dopo Bologna. Artisti bolognesi a Fontainebleau, che si terrà nella Galleria Vidoniana delle Collezioni Comunali d’Arte, a pochi passi da Cappella Farnese. L’ingresso è gratuito.
Suona Francese è il Festival annuale organizzato dall’Institut Français e dall’Ambasciata di Francia di Roma, con il sostegno di: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Alta Formazione Artistica Musicale), Fondazione Nuovi Mecenati, SACEM (Société des Auteurs, Compositeurs et Editeurs de Musique), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 maggio 2013