Come deciso durante l’assemblea annuale del 2012 a Montreal, la città di Bologna ospiterà l'edizione 2013 del meeting annuale mondiale della Rete delle Città Creative UNESCO. Si tratta per Bologna di un importante riconoscimento, e allo stesso tempo di un grande risultato, poiché permetterà alla nostra città di accogliere numerosi rappresentanti delle istituzioni e delle imprese provenienti da oltre 30 città tra le più importanti a livello internazionale. Per tutta la durata del meeting, Bologna avrà la possibilità di mostrare al mondo il meglio delle sue produzioni nell'ambito del design, della musica, della gastronomia, dell'arte, del cinema, delle media arts e della letteratura.
Bologna è Città Creativa per la Musica UNESCO dal 2006, quando la Rete la scelse grazie al suo vasto patrimonio musicale e la sua produzione contemporanea, dalle composizioni di Padre Martini, alla direzione di Claudio Abbado dell'Orchestra di Mozart, dal Teatro Comunale, nato nel 1763, alla scena musicale contemporanea indipendente, che ha animato e anima ancora le osterie, i club e i festival bolognesi.
La musica a Bologna ha un ruolo molto importante nella vita quotidiana, anche grazie alle numerose associazioni attive in questo campo, che esprimono un'ampia varietà di generi, dalla musica classica alla lirica, dal jazz al folk, dai cantautori alla musica elettronica.
Per ulteriori informazioni: francesca martinese
Ultimo aggiornamento: giovedì 04 aprile 2013