Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Relazioni Internazionali - Comune di Bologna

Vai alle altre sezioni del sito:



Progetti in corso - Politiche sociali e sanità

dove sei: home page - progetti - politiche sociali e sanità

I contorni dell'accoglienza
Accoglienza qualificata per i rifugiati e i richiedenti asilo

scarica il pdf sul progetto Asili di Gerusalemme
Scarica il PDF sul progetto (274 kb)

 https://www.fondieuropeiimmigrazione.it

Obiettivo del progetto, coordinato dal Comune di Bologna, è fornire un’accoglienza qualificata a donne sole o con minori, richiedenti o titolari di protezione internazionale, che sono vittime di violenza o torture, o portatrici di disagio psichico; nonché facilitare l’accesso ai percorsi di cura o riabilitazione, anche dei servizi della salute mentale, per soggetti richiedenti asilo o rifugiati, sperimentando percorsi integrati con gli ospiti delle strutture.

Programma di finanziamento: Fondo Europeo per i Rifugiati (2008-2013), Annualità 2009 - Azione 1.1.D
Inizio: agosto 2010
Durata: 11 mesi


 

LEXOP ~V Lex-Operators all together for women victims of intimate partners violence

scarica il pdf sul progetto
Scarica il PDF sul progetto(86 kb)

Obiettivo generale di LEXOP è la creazione di una rete multidisciplinare di operatori coinvolti, a diversi livelli, nella lotta contro la violenza nelle relazioni intime, al fine di fornire una risposta coordinata e in cui le istituzioni possano proteggere le vittime e perseguire i colpevoli.
Il Progetto, coordinato dall’Università di Bologna, è transnazionale e coinvolge vari partners, distribuiti tra Italia (Bologna, Milano e Torino), Spagna (Catalogna), Germania (Assia), Francia (Bordeaux) e Grecia (Atene).

Programma di finanziamento: Daphne III (2009-2010), del Programma Generale «Diritti fondamentali e giustizia»
Inizio: novembre 2010
Durata: 30 mesi


 

EUROCITIES-NLAO, la Rete degli Osservatori della Autorità Locali

scarica il pdf sul progetto
Scarica il PDF sul progetto(800 kb)

www.eurocities-nlao.eu

EUROCITIES-NLAO è una rete dinamica di nove città europee - Birmingham, Bologna, Brno, Copenhagen, Cracovia, Lille-Roubaix, Rotterdam, Sofia e Stoccolma - ognuna delle quali ha istituito un Osservatorio (LAO), all'interno della propria amministrazione, allo scopo di condividere informazioni, promuovere l'apprendimento reciproco e svolgere attività di ricerca in merito all'attuazione delle strategie di inclusione attiva a livello locale.
L’iniziativa nasce dall’esperienza della precedente fase pilota, condotta da cinque città tra marzo 2009 e agosto 2010 e incentrata sul tema dell’edilizia abitativa sociale e dell’inserimento lavorativo.

Programma di finanziamento: Programma europeo PROGRESS (2007-2013)
Inizio: Settembre 2010
Durata: 18 mesi

Nel Dicembre 2011 è stata pubblicata da Eurocities la raccolta delle buone pratiche delle 9 città partner, dal titolo "Social Innovation for Active Inclusion: Collection of good practices", dove Bologna è rappresentata dal suo progetto di magazine online Flashgiovani.it.
- scarica la brochure (in inglese):
- per saperne di più: Eurocities


 

Roma-NET Integrazione della popolazione Rom

scarica il pdf sul progetto
Scarica il PDF sul progetto(148 kb)

http://urbact.eu/en/projects/active-inclusion/roma-net/homepage

Scopo principale del progetto è stabilire un programma internazionale di scambio che possa facilitare il trasferimento di politiche, progettualità e pianificazione e buone pratiche sul tema dell'integrazione delle popolazioni Rom, così come offrire "capacity building" per gli operatori che si occupano di integrazione. Si svilupperà così un Piano di Azione locale che punterà ad ottenere finanziamenti dai fondi strutturali o altri fondi europei per l'implementazione delle azioni.

Programma di finanziamento: URBACT II, seconda fase
Inizio: novembre 2009
Durata: 30 mesi


 

SRAP – Prevenzione delle tossicodipendenze tra le comunità Rom e Sinte

scarica il pdf sul progetto srap
Scarica il PDF sul progetto (218 kb)

Il progetto si propone di contribuire alla prevenzione della dipendenza da sostanze legali e illegali tra i giovani Rom e Sinti, tra gli 11-24 anni.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. migliorare e scambiare in Europa la conoscenza sulle modalità di consumo dei giovani Rom e Sinti  i fattori determinanti che incidono su questo uso, effettuando una ricerca azione in tutti i paesi partner
  2. sviluppare e validare un metodo trasferibile di prevenzione per i giovani Rom e Sinti
  3. sensibilizzare il settore della sanità pubblica e della società civile alle esigenze distinte di giovani Rom e Sinti per l'inclusione dei temi della prevenzione nelle politiche e nella ricerca di mainstream

Programma di finanziamento: Salute Pubblica 2008-2013
Inizio: 01/07/2010
Fine: 30/06/2013


Ufficio Relazioni e progetti internazionali | Gemellaggi del Comune di Bologna | Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie | Cultura e turismo | Riqualificazione urbana | Politiche sociali e sanità | Ambiente e sviluppo sostenibile | Trasporti | Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie | Teledemocrazia | Cultura e turismo | Politiche sociali e sanità | Ambiente e territorio | Comunicazione sull'euro |
Home page


A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 09 02 2012


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".