Si tratta di un progetto che riunisce università, enti di ricerca, imprese ed altri soggetti pubblici e privati con l’intento di sviluppare e testare soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici storici in area urbana. Il progetto si focalizza su edifici che svolgono una funzione pubblica o sociale. Obiettivo generale è migliorare la gestione dei flussi di energia in tale tipologia di edifici attraverso soluzioni attive e passive efficienti, convenienti e durature, adeguatamente monitorate e controllate, studiandone l’impatto sociale ed ambientale nel contesto urbano di riferimento ed in considerazione della funzione storica e attuale degli edifici considerati. Il Comune di Bologna metterà a disposizione Palazzo d’Accursio quale caso di studio.
Programma di finanziamento: Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Inizio: 01/10/2010
Fine: 30/09/2014
Il progetto nasce in continuità con precedenti esperienze e progetti finanziati dall’UE, che hanno visto il Comune di Bologna ed il Comune di Vaxjo in Svezia impegnati nello sperimentare l’introduzione del bilancio ambientale sia a livello locale (progetto European ecoBudget) che internazionale (progetto ecoBudget-Asia). DREAMS sostiene una serie di città e province di Bangladesh, Bhutan, India, Cambogia e Filippine nel raggiungere alcuni degli Obiettivi del Millennio, con l’intento di contribuire a ridurre la povertà e la fame, promuovere lo sviluppo sostenibile e favorire la partecipazione attiva delle comunità locali.
Programma di finanziamento: Attori Non Statali e Autorità Locali per lo Sviluppo – Azioni nei paesi partner.
Inizio: 16/01/10
Fine: 31/12/13
Il progetto affronta il problema della scarsità di metodi e strumenti di facile utilizzo per misurare e visualizzare le emissioni di CO2 e per analizzare i livelli di efficienza energetica. Gli obiettivi di efficienza energetica sono comuni a tutte le città europee, per questo è necessario collaborare a livello europeo per condividere esperienze, sviluppare politiche e approcci comuni e valorizzare gli sforzi e le risorse locali. Il partenariato europeo, durante i tre anni di durata del progetto, raccoglierà dati standardizzati sull’efficienza energetica negli agglomerati urbani e elaborerà strategie e piani d’azione e strumenti transnazionali congiunti, che saranno messi a disposizione di decisori politici, pianificatori e urbanisti. Questi consentiranno di delineare e quantificare misure e strategie per la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’uso dell’energia, migliorando l’efficienza energetica e aumentando l’uso delle energie rinnovabili nelle sette città partner.
Programma di finanziamento: Central Europe Programme (Cooperazione Territoriale Europea)
Inizio: 01/03/2010
Fine: 36 mesi
www.lifegaia.eu/IT/index.xhtml
Il progetto mira ad affrontare due problemi ambientali distinti grazie ad una politica integrata: i cambiamenti climatici (effetti di mitigazione e di adattamento della forestazione urbana) e la qualità dell'aria (potenziale di depurazione delle piante). Il progetto prevede la diffusione di strumenti di partenariato pubblico-privato, sviluppati nel quadro di esperienze acquisite nel contesto della responsabilità sociale delle imprese, e la condivisione di queste conoscenze attraverso la diffusione di orientamenti specifici.
Programma di finanziamento: LifePlus
Inizio: 10/10/10
Fine: 30/04/13
Il progetto intende migliorare l'efficienza energetica e l’uso insufficiente di energie rinnovabili negli edifici pubblici e in particolare negli edifici storici delle città europee. Focalizzandosi non tanto direttamente su innovazioni tecnologiche o sul semplice scambio di esperienze, quanto sulla governance, esso si propone di sostenere i processi decisionali e di migliorare le competenze di pianificazione locale al fine di razionalizzare l’uso dell’energia negli edifici pubblici.
Programma di finanziamento: Central Europe Programme (Cooperazione Territoriale Europea)
Inizio: 01/06/2010
durata: 36 mesi
Il progetto mira a dimostrare che gli enti locali sono in grado di adottare metodi armonizzati efficaci in materia di contabilità, pianificazione e comunicazione dei dati per i progetti dedicati alla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra (GES).
Gli obiettivi specifici del programma consistono nello stabilire un inventario di base per i GES, fissare - a livello comunale - un obiettivo di emissione per tali gas nell'area alla quale si riferisce il progetto e definire azioni e misure per il conseguimento degli obiettivi a livello locale
Programma di finanziamento: LifePlus
Inizio: 01/10/10
Fine: 30/09/2013
L’obiettivo è rafforzare il ruolo dei governi locali e regionali nel guidare le loro comunità durante il periodo di transizione all’energia sostenibile. Sustainable NOW accresce la comprensione degli aspetti non tecnici dell’energia e della gestione, promuove azioni di sensibilizzazione, incoraggia gli scambi e il confronto per creare un ambiente favorevole al raggiungimento di risultati tangibili. Il progetto punta ad un estensivo coinvolgimento degli attori locali e regionali, per condividere la conoscenza acquisita e gli strumenti prodotti.
Programma di finanziamento: Energia Intelligente – Europa.
Inizio: settembre 2008
Fine: agosto 2011
Ufficio Relazioni e progetti internazionali |
Gemellaggi del Comune di Bologna |
Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie |
Cultura e turismo |
Riqualificazione urbana |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e sviluppo sostenibile |
Trasporti |
Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie |
Teledemocrazia |
Cultura e turismo |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e territorio |
Comunicazione sull'euro |
Home page
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 10 11 2011
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".