Il progetto si propone di affrontare il tema della sosta, su strada o nei parcheggi, e le sue implicazioni nell'ambito della mobilità e dello sviluppo urbanistico, con gli obiettivi di definire un catalogo di buone pratiche diffuse a livello europeo e trasferire conoscenze fra i partner coinvolti.
Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC – Zona Est
Inizio: 01/04/05
Fine: 30/09/07
Obiettivo del progetto iTETRIS è quello di svolgere attività di ricerca e dimostrazione su tecnologie di nuova generazione così da realizzare software innovativi in grado di svolgere simulazioni avanzate ai fini di una più efficace gestione della mobilità urbana.
Fra le principali attività:
- Analisi della situazione attuale (banche dati sulla mobilità e software per la gestione della mobilità urbana);
-Sviluppo di nuovi algoritmi e di un nuovo modello per la gestione della mobilità;
- Svolgimento di test e simulazioni tramite scenari di mobilità complessi.
Programma di finanziamento: VII° Programma Quadro di R&S
Inizio: 01/07/08
Fine: 31/12/10
L'obiettivo del progetto è quello di ottimizzare la mobilità urbana attraverso un utilizzo più razionale dei parcheggi e l'introduzione di servizi innovativi di prenotazione e pagamento dei parcheggi.
Attraverso un nuovo software, web based, si dovrebbe fornire ai cittadini una suite di servizi innovativi che vanno dalla possibilità di effettuare prenotazioni, a quella di pagamento dei parcheggi tramite Internet o servizi specifici di abbonamento.
Il progetto verificherà la sostenibilità economica dei nuovi servizi tramite la sperimentazione sul campo in sette città europee (Amsterdam, Bruges, Madrid, Bologna, Baden, Geneva e Vilnius).
Scarica la newsletter (PDF, 444 kb)
Programma di finanziamento: eTen
Inizio: 01/10/05
Fine: 31/03/07
PILOT riguarda la predisposizione di piani di traffico urbano sostenibili (Urban Transport Plan – UTP), aventi per obiettivo la riduzione degli impatti ambientali provocati dal trasporto urbano a favore di un sistema di trasporto sostenibile, efficiente ed efficace. Fra gli obiettivi principali vi sono la riduzione della domanda di trasporto motorizzato urbano, a favore di quella del trasporto pubblico e la promozione di modi di trasporto meno inquinanti, per fornire a tutti i cittadini un'accessibilità diffusa e sostenibile ai servizi chiave della città.
La sperimentazione avverrà in quattro città europee (Evora, Lancaster, Tallinn, Braila). Durante tutte le fasi del progetto, dall'analisi preparatoria al coinvolgimento di tutti i gruppi di interesse, saranno predisposte attività orizzontali per fornire alle città coinvolte un adeguato supporto durante la fase di valutazione e di disseminazione dei risultati ottenuti.
Programma di finanziamento: DG Ambiente - Iniziativa per la definizione del 6° Programma ambientale
Inizio: 23/03/05
Fine: 30/09/07
SMARTFREIGHT ha come obiettivo quello di applicare le più recenti tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per migliorare la distribuzione delle merci e così, allo stesso tempo, incrementare la performance economica delle aree più centrali delle nostre città senza penalizzare i cittadini che vivono nelle stesse.
Il progetto svilupperà una piattaforma, basata sul protocollo CALM (il protocollo approvato ISO per le comunicazioni eterogenee tra apparecchiature mobili), in grado di monitorare ogni singolo veicolo impegnato nella distribuzione merci all’interno dell’area urbana. Il controllo consentirà di comunicare la rotta migliore sulla base dell’osservazione delle condizioni del traffico.
Programma di finanziamento: VII° Programma Quadro di R&S
Inizio: 01/01/08
Fine: 30/06/10
Ufficio Relazioni e progetti internazionali |
Gemellaggi del Comune di Bologna |
Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie |
Cultura e turismo |
Riqualificazione urbana |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e sviluppo sostenibile |
Trasporti |
Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie |
Teledemocrazia |
Cultura e turismo |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e territorio |
Comunicazione sull'euro |
Home page
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 16 05 2011
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".