Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Relazioni Internazionali - Comune di Bologna

Vai alle altre sezioni del sito:



Progetti conclusi - Nuove tecnologie al servizio della PA, dei cittadini e delle PMI

dove sei: home page - progetti conclusi - nuove tecnologie


Brise (Promuovere la Societą dell'Informazione a livello regionale)

scarica il pdf sul progetto Brise
Scarica il PDF sul progetto Brise (147 kb)


Il progetto BRISE ha promosso una serie di attività volte all'identificazione delle migliori pratiche nell'uso delle tecnologie informatiche per favorire lo sviluppo regionale. In particolare, sono stati valutati attentamente i possibili benefici derivanti dall'adozione della banda larga sia per lo sviluppo economico delle regioni interessate, sia per la valorizzazione e l'ampliamento dei servizi di eGovernment.
Momento centrale dell'attività è stato la creazione e animazione di cinque gruppi di lavoro su tematiche specifiche: Cittadini e governance in una società basata sulla conoscenza, eLearning, eBusiness, Banda larga e Investimenti interni in tecnologie informatiche che sono stati l'occasione per lo scambio di informazioni tra regioni e la presentazione delle priorità di sviluppo regionale nelle area tematiche. Il progetto ha inoltre previsto l’organizzazione di workshop e conferenze su temi di interesse specifico e la realizzazione di visite studio e scambi di personale tra le regioni partecipanti al fine di attrarre investimenti e favorire il trasferimento di tecnologia tra le regioni.

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC - Zona Ovest
Inizio: 12/07/04
Fine: 30/06/07


CERTISERV
(Comunicazione certificata per servizi di eGovernment sicuri in Europa)

scarica il pdf sul progetto Certiserv
Scarica il PDF sul progetto CERTISERV (131 kb)


Il progetto CERTISERV ha come scopo quello di promuovere l'interazione e lo scambio elettronico di dati tra le Amministrazioni europee.
Il sistema CERTISERV è basato su un middleware comune (“Governikus”) che connette le diverse Amministrazioni coinvolte e ne gestisce le principali funzionalità.
Durante il progetto si validerà in due siti pilota (Bologna e Brema) una nuova soluzione SW (Governikus-Middleware and bos-VPS) in grado di consentire alle PA e alle controparti (nazionali e non, PA e non) di interagire via posta elettronica in maniera semplice, sicura e legalmente vincolante.

Programma di finanziamento: eTEN
Inizio: 01/02/05
Fine: 30/07/06



logo e-gap
E- GAP(Angelo custode elettronico)


Il progetto aveva l'obiettivo di sviluppare servizi interattivi in rete per i cittadini di 4 aree europee quali Bologna e provincia, Seneffe, Saarbrucken e Trento. L'implementazione di servizi previsti è avvenuta attraverso il coinvolgimento di partner locali attivi nel settore delle nuove tecnologie.

Programma di finanziamento: TEN-Telecom
Inizio: settembre 1999
Fine: settembre 2001


 

eCitizen
(Promuovere azioni di governo elettronico nelle città europee)

scarica il pdf sul progetto ecitizen
Scarica il PDF sul progetto eCitizen (133 kb)


Il progetto intende capitalizzare sulle esperienze pregresse dei partner di progetto nella realizzazione
di soluzioni informatizzate per migliorare i servizi offerti dalla PA locale sia per i cittadini, sia per migliorare le proprie procedure amministrative interne. Si intendono così favorire un migliore scambio di informazioni e buone pratiche tra i partecipanti e possibili azioni congiunte volte allo sviluppo di ulteriori servizi nel prossimo futuro. Sempre nell'ambito di eCITIZEN, i partner collaboreranno per la progettazione e sviluppo di alcune soluzioni eGovernment condivise, volte a favorire:
a) La partecipazione dei cittadini nel processo decisionale tramite l'uso di Internet;
b) L'utilizzo di nuovi servizi eGovernment per i cittadini;
c) Lo sviluppo di nuovi sistemi gestionali per migliorare l'efficienza dell'Amministrazione cittadina.

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC – Zona Nord
Inizio: 01/01/05
Fine: 31/12/07


 

ECRN – European Civil Registry Network

scarica il pdf sul progetto ECRN
Scarica il PDF sul progetto ECRN (82 kb)

Coordinato dall’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe, il progetto implementerà un sistema pilota per favorire l’interoperabilità dei Registri delle Anagrafi, per lo scambio di certificati e dati.

Programma di finanziamento: CIP-PSP (Competitività e Innovazione – Politiche per la Società dell’Informazione)
Inizio: 01/06/08
Fine: 30/10/10

 

 

 

 

 


 

eEPOCH (Soluzione per l'interoperabilità delle Smart Card)

scarica il pdf sul progetto eepoch
Scarica il PDF sul progetto eEpoch (209 kb)


L'obiettivo del progetto è ottenere risorse aggiuntive per il progetto Carta del Cittadino, per il progetto di Sperimentazione della Firma Digitale e per lo sviluppo di servizi al cittadino ed alle imprese.

Programma di finanziamento: Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, Tecnologie per la Società dell'Informazione
Inizio: 01/11/02
Fine: 30/11/04


eMEM (Sistema di gestione informatica dei cimiteri e della memoria)

scarica il pdf sul progetto emem
Scarica il PDF sul progetto eMEM (186 kb)


Il progetto ha come obiettivo lo studio di una soluzione commercialmente sostenibile (attraverso partnership pubblico-private) per la circolazione e gestione delle informazioni detenute dai cimiteri cittadini (dati personali, patrimonio culturale, storia delle città, ecc.).
Il progetto si propone infatti di definire uno standard comune per l'accesso a queste informazioni a livello europeo, riducendo gli ostacoli alla creazione di un mercato unico delle informazioni detenute dal settore pubblico.

Programma di finanziamento: eContent
Inizio: 01/03/04
Fine: 31/12/04


eProdat
(Migliori Pratiche per la Protezione Dati Sensibili nei Servizi Regionali di eGovernment)

scarica il pdf sul progetto eprodat
Scarica il PDF sul progetto eProdat (132 kb)


Il progetto intende sviluppare un osservatorio internazionale ("European e-Government data protection observatory") il cui scopo sarà di vigilare sul rispetto della legislazione comunitaria in materia di Protezione dei Dati sensibili da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Il progetto fornirà quindi l'occasione per un approfondito confronto tra le città coinvolte al fine di identificare quali sono le migliori pratiche per la protezione dei dati sensibili processati all'interno dei servizi di eGovernment attualmente in uso. Tale confronto servirà inoltre ad identificare standard comuni e a formulare raccomandazioni per una migliore gestione dei dati sensibili da parte delle PA.

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC – Zona Sud
Inizio: 01/02/05
Fine: 31/01/07


EUSODA (European Social Database - Banca dati sociale europea)

scarica il pdf sul progetto eusoda
Scarica il PDF sul progetto Eusoda (131 kb)


Il progetto ha sviluppato all'interno del programma europeo eContent un portale multilingue europeo e database locali al fine di migliorare ed ampliare l'accesso da parte di utenti e operatori del settore sociale alle informazioni sui servizi sociali e sui fornitori di servizi esistenti.

Programma di finanziamento: eContent
Inizio: 01/09/02
Termine: 30/09/04


HANDS (Supporto ai Servizi di Risposta)

scarica il pdf sul progetto Hands
Scarica il PDF sul progetto Hands (146 kb)


HANDS nasce come ideale prosecuzione di EDEN, un altro recente progetto cofinanziato dalla Commissione europea portato a compimento con successo tra il 2001 e il 2003.
L'attività centrale di EDEN è consistita nello sviluppo di un set di metodologie e strumenti in “linguaggio naturale” (NLP - Natural Language Processing) integrati all'interno di applicazioni di pianificazione urbana (es. georeferenziazione, groupware tematici), utilizzando un approccio di tipo UMS (Unified Messaging System). Attraverso HANDS, le applicazioni sviluppate da EDEN a livello prototipale entrano nella fase di validazione di mercato. Ciò significa che due delle applicazioni di EDEN di maggior successo (il sistema di routing automatico per i messaggi e-mail ed il gestore di FAQ), sono state ‘fuse' in un prodotto unico e nuovamente sperimentate – questa volta in una prospettiva di mercato – nei diversi Siti Pilota (Pubbliche Amministrazioni e una Public Utility).
HANDS è stato eletto Progetto del Mese a gennaio 2007 e Progetto eTEN dell'Anno 2007.

Video del progetto

Programma di finanziamento: eTen
Inizio: 01/11/05
Fine: 30/06/07


LEONARDO - Exchange of Skills (Scambio di conoscenze)

scarica il pdf sul progetto leonardo
Scarica il PDF sul progetto Leonardo (207 kb)


Il progetto Leonardo si è posto quale obiettivo finale la creazione di nuovi posti di lavoro nel comparto dell'economia sociale e, in particolare, nel Terzo Settore, ambiti nei quali l'alfabetizzazione telematica e l'uso dei nuovi strumenti informatici sono ancora ad un livello di sviluppo inferiore rispetto ad altri settori della società.

Programma di finanziamento: Leonardo da Vinci
Inizio: marzo 2001
Termine: dicembre 2002


P2P for Major Events (Utilizzo della Tecnologia «Peer To Peer» per la Gestione di Grandi Eventi)

scarica il pdf sul progetto p2p
Scarica il PDF sul progetto P2P (108 kb)


Il progetto P2P_MAJOREVENTS si pone come obiettivo principale quello di testare la fattibilità socio-economica di un nuovo servizio elettronico che permetterebbe di distribuire informazioni al pubblico (residenti e turisti) su iniziative ed eventi che hanno luogo in città (es. fiere, manifestazioni sportive, eventi culturali etc.).
La piattaforma utilizzata dal progetto si basa sulla tecnologia "peer-to-peer" e permetterà a ciascun utente di essere, allo stesso tempo, produttore e fruitore di informazioni, mettendo al servizio del sistema ciò che è in suo possesso e scaricando ciò di cui può avere bisogno (contenuti forniti dall'ente pubblico o da altri utenti).

Programma di finanziamento: eTen
Inizio: 01/09/06
Fine: 28/02/08


PERMIS (Validazione di uno Standard per una Infrastruttura di gestione dei Ruoli e dei Privilegi)


Le attività realizzate all'interno del progetto avevano lo scopo di sviluppare uno standard tramite il quale le pubbliche amministrazioni potessero estendere le tecnologie esistenti di crittografia e di firma digitale per consentire, oltre al riconoscimento dell'utente, anche di individuare le operazioni alle quali egli è abilitato (Certificazione degli attributi).
In questo modo il certificato digitale dell'utente dovrebbe essere in grado di unire le informazioni identificative alle abilitazioni accessorie. La conoscenza di questi elementi permette di conferire l'accesso alle banche dati richieste in condizioni di sicurezza.

Programma di finanziamento: ISIS – Iniziative della Società dell'Informazione per la Standardizzazione
Inizio: 01/01/2001
Fine: 30/09/2003


PIKE (Promuovere l’innovazione e l’economia della conoscenza)

scarica il pdf sul progetto pike
Scarica il PDF sul progetto Pike (167 kb)


Il progetto PIKE nasce dall'esperienza del precedente progetto INTERREG IIIC-BRISE e si propone di migliorare le politiche regionali e locali nel settore dell'innovazione e dell'economia della conoscenza attraverso lo scambio, la condivisione e il trasferimento di buone pratiche di eGovernment e Banda Larga Wireless tra le diverse regioni partecipanti per l'integrazione di queste buone pratiche nelle rispettive politiche regionali, con particolare riguardo ai programmi operativi degli Obiettivi Convergenza e Competitività e Occupazione.
Il progetto è stato selezionato come "Fast Track" dalla Commissione Europea appellativo riservato ai progetti che offrono un contributo significativo alle priorità tematiche individuate nella Comunicazione della Commissione "Regioni per il Cambiamenti Economico".

Programma di finanziamento: Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG IVC - Priorità 1: Innovazione e economia della conoscenza
Inizio: 01/07/08
Fine: 30/06/10


Re Urban Mobil
(Analisi dei Processi di Ri-Urbanizzazione basata sui cambiamenti demografici in atto)

scarica il pdf sul progetto re-urban mobil
Scarica il PDF sul progetto Re-urban mobil (170 kb)


Le città europee stanno affrontando un fenomeno di invecchiamento dei centri storici. Tra le cause troviamo la diminuzione della popolazione, lo spostamento in periferia delle abitazioni, l'invecchiamento delle strutture urbane e il deterioramento delle strutture storiche.
Alla luce di tale contesto, gli obiettivi del progetto sono:

  • Analizzare – in un contesto di cambiamenti demografici in atto – gli elementi potenziali a favore del processo di ri-urbanizzazione delle aree residenziali del centro storico, e i relativi ostacoli.
  • Sviluppare strumenti, incentivi e strategie per uno sfruttamento appropriato di tali potenzialità
  • Migliorare la qualità della vita nei centri storici delle città partecipanti al progetto.

Programma di finanziamento: Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Inizio: 01/11/2002
Termine: 31/10/2005


SENIOR ON LINE

scarica il pdf sul progetto senior on line
Scarica il PDF sul progetto Senior on line (155 kb)


E' stato realizzato uno studio relativo ai possibili utilizzi della rete Internet in funzione delle esigenze della terza età, collaborando con utenti "over 60", ed in particolare le possibilità di insegnare alla popolazione anziana ad usare la rete per poter reperire informazioni relative alle facilitazioni, all'assistenza ed al supporto per la terza età.

Programma di finanziamento: TEN-Telecom
Inizio: ottobre 1997
Termine: ottobre 2000



SENIOR ON LINE - TEN TELECOM


Il progetto Senior Online Ten Telecom è il naturale proseguimento del progetto di ricerca e sviluppo Senior Online (vedi sopra).Il progetto ha portato alla realizzazione di un portale dedicato interamente agli anziani. A questo si è aggiunto un "pacchetto Internet" completo per principianti che fornisce tutti i servizi necessari per muovere i primi passi nel mondo di Internet in modo semplice e piacevole, anche con l'aiuto di corsi di alfabetizzazione.

Programma di finanziamento: TEN-Telecom
Inizio: marzo 2001
Fine: ottobre 2002


SPES - Setting Processes for Electronic Signature in European Cities

scarica il pdf sul progetto spes
Scarica il PDF sul progetto Spes (150 kb)


Obiettivo di SPES è promuovere lo sviluppo di servizi operanti con Firma Digitale per migliorare l'interazione tra le pubbliche amministrazioni europee e tra queste ed i cittadini.

Programma di finanziamento: eTEN
Inizio: 01/11/02
Termine: 30/11/04


STAR (Strategic Territorial Agency Reunification)


Il progetto aveva l'obiettivo di creare uno strumento per la costruzione di Agenzie locali di Marketing Territoriale in 3 paesi (Italia, Germania, Gran Bretagna) per promuovere le risorse del territorio. Grazie a questo strumento le pubbliche amministrazioni sono in grado di unificare e potenziare l'offerta di informazioni e di servizi alle imprese che intendono investire in quell'area.

Programma di finanziamento: TEN-Telecom
Inizio: 01/10/02
Fine: 30/06/04


SUPER (Single Unified Portal for Enterprise Requests to Public Administrations)


SUPER ha permesso di aggiungere delle funzionalità allo Sportello Unico per le Imprese in quattro realtà locali europee quali: Emilia Romagna (Comune e Provincia di Bologna, Provincia di Piacenza), Norfolk (Regno Unito), Saarbrucken (Germania) ed Anterwerp (Belgio). I servizi offerti grazie a SUPER erano volti a facilitare gli scambi di informazioni in formato elettronico tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini/imprese.

Programma di finanziamento: TEN-Telecom
Inizio: 01/02/01
Fine: 31/10/02



logo use-me gov
USE-ME.GOV
(Piattaforma ad alta usabilità per l'erogazione di servizi su supporti mobili)

scarica il pdf sul progetto use-me gov
Scarica il PDF sul progetto Use-me gov (161 kb)


Il progetto produrrà una piattaforma per l'erogazione di servizi informativi su supporti mobili (mobile government). Questa piattaforma dovrà permettere la condivisione di risorse tecniche e di contenuti, senza dipendenze in termini di software o di altri requisiti tecnici. Dovrà essere basato su standard aperti per lo scambio e la comunicazione di informazioni e dovrà soddisfare requisiti di interoperabilità e adattabilità. Un altro risultato concreto del progetto sarà l'elaborazione di Raccomandazioni per la Pianificazione e l'Implementazione dei servizi, principalmente nel contesto dello sviluppo regionale e delle opportunità di sostegno alle imprese locali tramite servizi specifici. Il progetto esaminerà diversi scenari geografici in Europa e analizzerà le differenze fondamentali in termini di amministrazione e organizzazione pubblica, iniziative regionali esistenti o previste, temi sociali di importanza prioritaria e, parzialmente, di temi legali di particolare importanza.

Programma di finanziamento: Sesto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, Tecnologie per la Società dell'Informazione
Inizio: 01/01/2004
Termine: 28/02/2006


USHER
(Sostegno e Aiuto Unificato alle Imprese operanti nel Commercio Elettronico mediante l'Assistenza alle Agenzie per lo Sviluppo Regionale)

scarica il pdf sul progetto spes
Scarica il PDF sul progetto Usher (28 kb)


Il progetto aveva lo scopo di fornire indirettamente assistenza alle PMI desiderose di accedere al commercio elettronico fornendo, alle RDAs ed ai Business Advisor (Agenzie per lo sviluppo regionale ed Enti che forniscono consulenza e servizi alle imprese), uno strumento in grado di migliorare la loro azione di consulenza e di orientamento. Sono stati sviluppati pacchetti di supporto alle imprese nell'utilizzo del commercio elettronico e diffusi strumenti che ne incentivino l'uso.

Programma di finanziamento: Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, Tecnologie per la Società dell'Informazione
Inizio: 01/09/01
Termine: 30/09/02



Ufficio Relazioni e progetti internazionali | Gemellaggi del Comune di Bologna | Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie | Cultura e turismo | Riqualificazione urbana | Politiche sociali e sanità | Ambiente e sviluppo sostenibile | Trasporti | Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie | Teledemocrazia | Cultura e turismo | Politiche sociali e sanità | Ambiente e territorio | Comunicazione sull'euro |
Home page


A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 17 09 2012


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".