Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Relazioni Internazionali - Comune di Bologna

Vai alle altre sezioni del sito:



Progetti conclusi - Politiche sociali e sanità

dove sei: home page - progetti conclusi - politiche sociali e sanità

 

Asili di Gerusalemme

scarica il pdf sul progetto Asili di Gerusalemme
Scarica il PDF sul progetto Asili di Gerusalemme (96 kb)

Il progetto, coordinato da Arcs (Arci Cultura e Sviluppo di Bologna), propone attività educative rivolte alla prima infanzia in un campo profughi di Gerusalemme Est. In particolare, intende influenzare in modo positivo la qualità della vita dei bambini, rivolgendosi a tutti gli aspetti dell’ambiente in cui vivono, quindi la scuola, la casa e la famiglia. Obiettivo generale è fornire capacità nuove a insegnanti e genitori per aumentare la loro consapevolezza e le loro conoscenze in sintonia con la comunità di appartenenza e con il territorio stesso. Il progetto mira, inoltre, al rafforzamento del partenariato tra i soggetti coinvolti ed in particolare tra scuole per l’infanzia palestinesi e italiane, la costruzione di capacità di insegnanti non qualificate delle scuole per l’infanzia palestinesi, il rafforzamento di capacità delle insegnanti sul lavoro in rete e la loro strategia di comunicazione nei confronti degli adulti-genitori, l’avvio di un gemellaggio tra scuole dell’infanzia palestinesi e bolognesi, la sensibilizzazione della cittadinanza bolognese e l’avvicinamento delle comunità territoriali di Bologna e di Gerusalemme Est.

Programma di finanziamento: Legge regionale 24 giugno 2002 n.12 "Interventi regionali per la cooperazione nei paesi in via di sviluppo e i paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace" – Anno 2007

Inizio: 2008

Durata: 12 mesi


BETSI
(Lavorare insieme per l'inclusione sociale)

scarica il pdf sul progetto betsi
Scarica il PDF sul progetto Betsi (157 kb)


L'obiettivo del progetto Betsi era di definire nuove strategie e strumenti di lotta all'esclusione sociale basate sul nuovo modello europeo di cooperazione tra le autorità locali, l'associazionismo e altri agenti sociali ed economici. Il progetto, infatti, ha promosso le seguenti attività:
1. Ricercare e analizzare strategie «efficaci» di collaborazione tra organizzazioni sociali, amministrazioni locali e imprese allo scopo di promuovere l’inclusione sociale di gruppi socialmente svantaggiati;
2. Definire un nuovo modello di collaborazione tra i diversi attori sociali (amministrazioni pubbliche, organizzazioni e associazioni attive nel sociale) che permettesse di coordinare, estendere e strutturare le modalità di collaborazione delle imprese con le organizzazioni sociali e di coordinarle con le politiche delle autorità locali in materia di inclusione sociale;
3. Svolgere una serie di attività divulgative, allo scopo di sensibilizzare le imprese e favorire una nuova cultura imprenditoriale di promozione della responsabilità sociale delle imprese.

Programma di finanziamento: Programma di azione comunitaria per la lotta all'esclusione sociale 2002-2006
Inizio: 15/12/03
Fine: 15/12/05


Brief-Case - Il ruolo delle scuole e dei servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza nella conciliazione del lavoro e della vita familiare e nella promozione dell’uguaglianza di genere nello sviluppo locale, a sostegno dell’occupabilità delle donne
www.briefcaseproject.eu


scarica il pdf sul progetto Brief-Case
Scarica il PDF sul progetto Brief-Case (145 kb)

Il progetto, coordinato dal Comune di Bologna, si propone di analizzare il ruolo della scuola e dei servizi all’infanzia nel promuovere la parità di genere e la conciliazione tra lavoro e vita familiare. L’analisi si focalizzerà sui servizi rivolti ai ragazzi, pubblici e non, formali ed informali, dall’asilo nido alle scuole dell’obbligo. Il progetto vuole inoltre identificare le strutture che forniscono servizi di conciliazione legati alla cura dei bambini e ragazzi, in particolare valutando il mercato informale.

Programma di finanziamento: Programma Pari Opportunità
Inizio: 01/12/06
Fine: 28/02/08


CARE (Città Accessibili delle Regioni Europee)

scarica il pdf sul progetto Care
Scarica il PDF sul progetto Care (164 kb)


Il progetto, coordinato dalla Regione Emilia Romagna, promuove lo sviluppo dell'ambiente urbano in un'ottica di accessibilità per tutti al fine di ottenere una migliore qualità della vita della cittadinanza e dei turisti. Gli obiettivi comprendono un miglioramento delle condizioni di fruibilità dei servizi dedicati al tempo libero nelle città, con percorsi e itinerari accessibili e pacchetti turistici innovativi, rivolti in particolare a clienti con bisogni speciali.
Inoltre si creerà un marchio europeo di identificazione e promozione delle città accessibili e una nuova rete di città accessibili e ospitali. Questa rete sarà regolata dalla condivisione di un sistema di standard sulla base di 5 principi di un sistema ospitale: efficienza delle prestazioni, identità, sostenibilità, accessibilità, sicurezza.

Programma di finanziamento: Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB, Zona CADSES (Europa centro-orientale)
Inizio: 01/01/04
Fine: 31/03/06


CASE
(Le città contro l'esclusione sociale)


Il progetto ha promosso approcci innovativi nelle politiche di lotta all'esclusione sociale attraverso lo scambio di buone pratiche allo scopo di migliorare l'efficacia delle misure di inclusione sociale. Le attività previste avevano l'obiettivo di:

  • identificare e analizzare le buone pratiche esistenti;
  • definire indicatori condivisi per la loro valutazione utilizzando gli obiettivi e i criteri indicati nelle linee guida comunitarie in materia di esclusione sociale;
  • divulgare i risultati ottenuti a livello europeo attraverso una conferenza internazionale conclusiva.

Programma di finanziamento: Azioni preparatorie di lotta all'esclusione sociale
Inizio: 01/12/01
Fine: 31/04/03


CATCH (Approcci creativi per combattere il problema dei senza fissa dimora)

scarica il pdf sul progetto Catch
Scarica il PDF sul progetto Catch (355 kb)


Il progetto presenta un'occasione importante per il confronto tra i partner sui temi del reinserimento lavorativo dei senza fissa dimora, sulle misure speciali per l'assistenza ai senza fissa dimora affetti da disturbi mentali e sulla gestione di spazi riservati nei centri di accoglienza per le donne senza fissa dimora.

Programma di finanziamento: Programma di azione comunitaria per la lotta all'esclusione sociale 2002-2006
Inizio: 15/10/03
Fine: 31/07/06


logo cities for peace
Cities for peace and democracy in europe - Giovani cittadine e cittadini per la pace e la democrazia in Europa

scarica il pdf sul progetto Cities for peace and democracy
Scarica il PDF sul progetto Cities for peace and democracy (142 kb)


Il progetto si inserisce nel quadro dell’iniziativa «Città in azione per la pace e la democrazia in Europa» di ALDA (Associazione Agenzie per la Democrazia Locale), che si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul ruolo che gli enti locali europei possono svolgere come promotori della pace e della democrazia, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini ed in particolare dei giovani (www.lddaonline.org).
L’obiettivo principale del progetto, coordinato dalla «Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole», è quello di soddisfare il desiderio dei giovani di essere parte attiva e competente del processo decisionale a partire dal livello locale fino ad arrivare a quello europeo. Ci si propone quindi di coinvolgere i giovani nell’esercizio di una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile, con particolare riguardo alla prospettiva europea da arricchire e valorizzare.

Ente di finanziamento: ALDA - Association of Local Democracy Agencies
Inizio: 01/11/06
Fine: 31/01/07


eGovernment-Guide for Senior Citizens (Guida di e-government per cittadini anziani)

www.egovernment-senioren.net

scarica il pdf sul progetto eGovernment-Guide for Senior Citizens
Scarica il PDF sul progetto eGovernment-Guide (166 kb)


Un progetto per i cittadini anziani – sviluppato nell'ambito del programma Socrates Grundvgt 1 - il cui principale obiettivo è quello di offrire ai senior la possibilità di ricevere una formazione adeguata all’uso di Internet da parte di tutor formati specificamente, e distribuire inoltre servizi di e-government adatti a questo target.

Programma di finanziamento: Socrates
Inizio: 01/10/04
Fine: 31/03/07


EU DRUGS
(Uno studio comparativo sull'impatto che le politiche sulle droghe hanno sui giovani)


Il progetto ha realizzato studi sull'impatto delle diverse normative, delle politiche e dei programmi educativi su droga e tossicodipendenze sugli atteggiamenti ed i comportamenti dei minori della fascia d'età compresa tra gli 11 ed i 12 anni. Sono stati raccolti e analizzati i risultati di un questionario, distribuito nelle scuole, sul modo in cui i messaggi dei programmi di lotta alle droghe sono recepiti, il ruolo dei fattori socio-culturali nell'uso o nell'astinenza da sostanze stupefacenti. Gli obiettivi del progetto erano: la creazione di un quadro comparativo delle politiche in materia di uso e abuso di sostanze nei paesi partecipanti; la valutazione dell'impatto di azioni di informazione/prevenzione sui ragazzi di una fascia di età generalmente non considerata come target specifico, ma in cui la naturale spinta alla sperimentazione tipica del processo di crescita porta alla strutturazione di comportamenti e atteggiamenti riguardo all'uso delle droghe; l'individuazione degli approcci più efficaci e delle migliori pratiche ai fini della prevenzione.

Programma di finanziamento: Programma comunitario Sanità Pubblica, Prevenzione Tossicodipendenze
Inizio: 01/10/00
Fine: 31/12/01


Formazione interculturale per l'integrazione sociale in Europa

scarica il pdf sul progetto interculturale
Scarica il PDF sul progetto Intercultural Europe (169 kb)


Il progetto si propone di definire un percorso di formazione continua, in una dimensione europea, verificandone la validità e mettendo a confronto le diverse conoscenze e i livelli di formazione esistenti all'interno dell'Unione europea e nei paesi europei in preadesione coinvolti, al fine di sviluppare competenze interculturali nel personale di front office della pubblica amministrazione.

Programma di finanziamento: Leonardo da Vinci
Inizio: 01/10/03
Fine: 30/09/05


IN.SI.E.ME - INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

scarica il pdf sul progetto interculturale
 


Obiettivo del progetto, coordinato dal Comune di Bologna, è rafforzare la governance territoriale delle azioni volte alla prevenzione della violenza di genere e all’assistenza integrata alle vittime, potenziare un processo interorganizzativo tra soggetti istituzionali e del privato sociale, migliorare la capacità di intervento attraverso attività di formazione, messa in rete e osservatorio.

Programma di finanziamento: Dipartimento Nazionale Diritti e Pari Opportunità (IT) - "Fondo nazionale contro la violenza sessuale e di genere"
Inizio: 01/09/2008
Fine: 18 mesi


Integrarsi
(Integrazione - Comunità locali e Reti di servizi per l’integrazione socio-lavorativa di Richiedenti Asilo, Rifugiati e Umanitari)

scarica il pdf sul progetto integrarsi
Scarica il PDF sul progetto Integrarsi (141 kb)


L’obiettivo è contrastare l’esclusione sociale ed economica dei richiedenti asilo e rifugiati. Specificamente, il progetto sperimenterà percorsi e strumenti per l’integrazione sociale e professionale dei richiedenti asilo e dei rifugiati attraverso una serie di azioni quali il miglioramento della qualità dei servizi complementari all’accoglienza e la promozione di nuovi approcci formativi; il potenziamento delle competenze degli operatori del settore pubblico e del privato sociale; l’attivazione di servizi di orientamento e informazione dedicati nelle zone di maggiore ingresso dei richiedenti asilo; la modellizzazione delle esperienze territoriali per il trasferimento di buone pratiche; la promozione di una cultura diffusa della tutela dei diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, e più in generale delle categorie sociali svantaggiate.

Programma di finanziamento: Equal II
Inizio: 01/07/05
Fine: 31/12/07


Male Complicity (Complicità maschile nella violenza di genere)


scarica il pdf sul progetto male complicity
Scarica il PDF sul progetto Male Complicity (109 kb)


Il progetto è volto ad approfondire, attraverso studi e ricerche, il linguaggio maschile e le sue relazioni e ripercussioni rispetto alla violenza di genere.
Il progetto ha come obiettivo quello di conoscere approfonditamente il linguaggio maschile e i suoi stereotipi, alimentati dall’educazione del ruolo sociale e culturale, e capire che relazione questi abbiano con la violenza. Si valuterà quindi quanto il linguaggio sia profondamente radicato ed esprima delle profonde convinzioni e quanto invece sia espressione superficiale di un malinteso spirito cameratesco, di un ambiente goliardico.
Ci si attende che lo studio condotto in questo progetto fornisca le informazioni necessarie per progettare una campagna pubblicitaria rivolta alla popolazione maschile, una serie di moduli formativi rivolti a studenti che siano interessati a far diminuire la violenza nei confronti delle donne, intervenendo direttamente su coloro che la provocano.

La complicità maschile rispetto alla violenza di genere. Il discorso maschilista come sostegno della complicità (PDF, 402 kb)

La costruzione sociale della violenza di genere nel discorso maschilista (PPT, 509 kb)

Programma di finanziamento: Daphne
Inizio: 01/09/06
Fine: 31/08/07


Meta (Verso L’integrazione)


scarica il pdf sul progetto meta
Scarica il PDF sul progetto Meta (154 kb)


All’inizio di ottobre si è avviata l’azione 3 del progetto Equal IntegRARsi - Reti locali per l’integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati, coordinato dall’ANCI e di cui il Comune di Bologna, Servizio Immigrazione, è partner. L’Azione 3 (che sarà coordinata localmente dall’U.I. Relazioni Internazionali, Cooperazione e Progetti) è la fase dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL espressamente dedicata a favorire processi di mainstreaming a livello di sistema.
L’obiettivo di questa azione locale è quello di proporre un intervento di comunicazione sociale di lungo termine capace di porre in interazione diretta i diversi protagonisti del progetto Equal IntegRARrsi di cui è partner il Comune di Bologna (inserire link al progetto). e di far nascere, da questa interazione, video utilizzabili come strumenti di visibilità esterna e per definire canovacci di discussione, raccomandazioni e suggerimenti, che si utilizzeranno per animare incontri con chi il progetto attua e gestisce.

Programma di finanziamento: Equal II, Azione 3
Inizio: 01/09/06
Fine: 28/02/08


Muvi (Sviluppo di strategie per lavorare con uomini che usano violenza nelle relazioni familiari)


scarica il pdf sul progetto muvi
Scarica il PDF sul progetto Muvi (122 kb)


Il progetto vuole verificare la possibilità e creare le condizioni per l’introduzione di interventi rivolti a uomini che usano violenza contro le donne. Tale tematica verrà affrontata in Paesi come Italia e Grecia dove l’attenzione e i dibattiti pubblici a riguardo sono scarsi e in Spagna dove la discussione è da più parti contrastata. Il progetto indagherà la resistenza all’argomento e i possibili elementi di interpretazione.
Guarda il video del progetto http://www.youtube.com/watch?v=hAVjQYrf_mc

Programma di finanziamento: Daphne II 2004-2008
Durata: 24 mesi


NEW FACES: NEW Fatherhood Concepts in European Cities
(Nuovi concetti della paternità nelle città europee)

scarica il pdf sul progetto new faces
Scarica il PDF sul progetto New Faces (181 kb)


Il progetto, coordinato dall'associazione internazionale di città Eurocities, di cui il Comune di Bologna è membro, è volto a realizzare un confronto fra le realtà coinvolte ed una campagna informativa sul tema del congedo parentale e sulle opportunità esistenti a livello nazionale e locale. In particolare, è volto a promuovere l'utilizzo di tale strumento da parte degli uomini, che ancora poco usufruiscono di questa possibilità.

Programma di finanziamento: Programma Pari Opportunità - VP/2004/018
Inizio: 01/09/05
Fine: 30/11/06


EUROCITIES – NLAO (Network of Local Authority Observatories on Active Inclusion)


scarica il pdf sul progetto NLAO
Scarica il PDF sul progetto NLAO (247 kb)


Il progetto, coordinato da EUROCITIES, ha come obiettivo primario la creazione di una rete di Osservatori locali gestiti da Comuni Europei (per l’Italia, il Comune di Bologna - tramite l’Istituzione per l’Inclusione Sociale e Comunitaria “don Paolo Serra Zanetti”), per studiare e promuovere il ruolo della qualità nell’erogazione di servizi sociali. Questo allo scopo di monitorare ed analizzare l’attuazione, a livello locale, della strategia comunitaria per l’inclusione attiva, in particolare per quanto riguarda l’accesso ai servizi sociali, alla casa e all’occupazione.

Programma di finanziamento: PROGRESS (2007-2013) Programma Europeo per l’Occupazione e la Solidarietà Sociale
Inizio: Marzo 2009
Fine: 18 mesi


OFICINA DE RUA


scarica il pdf sul progetto OFICINA DE RUA
Scarica il PDF sul progetto OFICINA DE RUA (84 kb)


Il progetto, coordinato dall’ARCI SOLIDARIETA’ di Reggio Emilia (IT), nasce da un’esperienza promossa dalla Città di Salvador Bahia (BR), chiamata Salvador Graffita, e si pone in continuità col precedente progetto Adotta un Ritmo, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con alcune associazioni brasiliane. Partendo dal concetto base che ogni forma d’arte rappresenta un potenziale per l’inclusione sociale e l’avviamento al lavoro, Oficina de Rua mira a coinvolgere un gruppo di giovani, a rischio di esclusione sociale nelle aree urbane e periferiche, in corsi di formazione e laboratori di strada basati sull’espressione artistica.

Programma di finanziamento: Legge regionale 24/06/02 n.12 “Interventi regionali per la cooperazione nei paesi in via di sviluppo e i paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace” – Anno 2008
Inizio: 01/12/2008
Fine: 12 mesi


Oldes (Teleassistenza a domicilio per anziani)


scarica il pdf sul progetto oldes
Scarica il PDF sul progetto Oldes (122 kb)


L'obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie, grazie alla definizione e sperimentazione di una piattaforma tecnologica a basso costo e facile utilizzo che fornirà servizi di teleassistenza, telecompegnia, telemedicina ad un esteso numero di utilizzatori. Il Comune di Bologna, cui si deve l'iniziativa su cui si è costruito il progetto, sarà responsabile della sperimentazione principale, che avverrà su 100 anziani bolognesi, nonché delle fasi di definizione dei requisiti e di comunicazione dei risultati. La seconda sperimentazione avrà luogo nella Repubblica Ceca su un gruppo di pazienti diabetici.

Programma di finanziamento: 6° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Inizio: 01/01/07
Fine: 31/12/09


Palms (Percorsi di accompagnamento al lavoro per minori stranieri non accompagnati)

scarica il pdf sul progetto palms
Scarica il PDF sul progetto New Faces (157 kb)


Il progetto prevede una fase di analisi e studio del fenomeno della migrazione di minori non accompagnati nelle diverse realtà dei territori coinvolti, seguita dalla sperimentazione di azioni e servizi con due finalità distinte: l’inserimento e l’integrazione nel Paese ospitante e il rientro assistito nel Paese di origine. Le azioni finalizzate all’inserimento comprendono la certificazione dei crediti formativi e competenze professionali e il coinvolgimento in attività sportive, ricreative e relazionali per favorire l’inserimento sociale.
Fasi di monitoraggio seguiranno i rientri dei minori in paese d’origine, per poter studiare il fenomeno e le sue evoluzioni.

Programma di finanziamento: Equal II
Inizio: 01/07/05
Fine: 31/12/07


PHASE
(Promuovere e Sostenere Approcci Integrati per la Salute e lo Sviluppo Sostenibile a Livello Locale)

www.who.dk/healthy-cities/UrbanHealthTopics/20040205_2

scarica il pdf sul progetto new faces
Scarica il PDF sul progetto Phase (203 kb)


Il progetto è coordinato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in collaborazione con la Rete Italiana Città Sane –OMS, di cui Bologna è capofila.
Obiettivo generale del progetto è promuovere l'integrazione degli aspetti sociali legati alla salute all'interno delle politiche locali, attraverso la diffusione di una metodologia - la Valutazione dell'Impatto sulla Salute (VIS) - che permette di valutare i potenziali effetti di una politica, programma o progetto sulla salute della popolazione.

Programma di finanziamento: Programma comunitario di Cooperazione per la Promozione dello Sviluppo Sostenibile
Inizio: 01/04/03
Fine: 31/03/05


Progetto Bologna-Craiova - La libera circolazione della forza lavoro nella Unione europea quale elemento essenziale della cittadinanza europea


scarica il pdf sul progetto Bologna-Craiova
Scarica il PDF sul progetto Bologna-Craiova (97 kb)

A seguito dell’ingresso della Romania nella UE, il programma Europa Fund è teso a sensibilizzare i cittadini rumeni sulle conseguenze derivanti dall’allargamento, sui valori e sulle politiche europei, in particolare in materia di migrazione e libera circolazione dei lavoratori.
Il progetto è volto a promuovere la migrazione legale dalla Romania verso l’Italia, ed in particolare dalla città di Craiova verso una delle principali mete di destinazione dei rumeni migranti, rappresentata dalla città Bologna. Per favorire una migrazione ed un inserimento lavorativo regolare, oltre ad elaborare e produrre materiale informativo rivolto alla popolazione rumena, il progetto realizzerà un video che racconterà la vita in Italia dei rumeni immigrati.

Programma di finanziamento: Europa Fund 2006 – Programma volto a sensibilizzare i cittadini rumeni alle questioni connesse con l’integrazione europea e l’allargamento
Durata: 15 mesi


Promoting Inclusion for Unaccompanied Young Asylum Seekers And Immigrants - A Duty of Justice and Care
(Promuovere l'Inclusione Sociale dei Minori Non Accompagnati Richiedenti Asilo e Migranti)

www.socialeurope.com/asylum

scarica il pdf sul progetto promoting inclusion
Scarica il PDF sul progetto Minori non accompagnati (183 kb)


Il progetto contribuisce all'adozione di standard europei ed indicatori misurabili per la tutela dei diritti e della salute dei minori non accompagnati, producendo anche una guida alle buone pratiche per le amministrazioni locali. I metodi di ricerca facilitano il coinvolgimento dei richiedenti asilo stessi nella definizione delle proprie esperienze e opinioni.

Programma di finanziamento: Programma di azione comunitaria per la lotta all'esclusione sociale 2002-2006
Inizio: 01/12/03
Fine: 30/11/05


SAGE
(Incentivare la partecipazione delle persone anziane all'interno della società civile attraverso programmi di mobilità)

scarica il pdf sul progetto sage
Scarica il PDF sul progetto SAGE (150 kb)


Attraverso una serie di seminari il progetto intende incentivare il senso di appartenenza e di identità europea da parte delle persone anziane (generalmente escluse o a margine delle politiche europee), migliorando la loro conoscenza dei meccanismi e delle istituzioni europee ed incentivando degli scambi di buone pratiche con analoghe realtà all'estero. Promuove un invecchiamento in salute e attivo, offrendo opportunità di mobilità in Europa, e un miglior accesso alle nuove tecnologie, grazie all'organizzazione di brevi corsi sull'utilizzo di Internet.

Programma di finanziamento: Linea di bilancio B3-4111, concernente progetti di collaborazione e scambio volti a migliorare la mobilità delle persone anziane
Inizio: 01/01/04
Termine: 30/01/05


Social exclusion: towards inclusion through communication
(Esclusione sociale: verso l'inclusione attraverso la comunicazione)


scarica il pdf sul progetto social exclusion
Scarica il PDF sul progetto Social exclusion (160 kb)


Il progetto si pone l'obiettivo di costruire una campagna di sensibilizzazione ai temi della lotta alla esclusione sociale. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico e gli attori coinvolti (media, autorità nazionali, regionali e locali, sindacati, imprese, organismi specializzati, terzo settore, volontariato) al processo d'inclusione sociale dell'Unione europea e agli strumenti individuati dal Consiglio europeo per lottare contro l'esclusione (metodo aperto, obiettivi comuni e indicatori nel campo della povertà e della esclusione sociale prodotti dal comitato per la protezione sociale). Inoltre, il progetto intende promuovere la partecipazione alla lotta contro la povertà e l'esclusione sociale, aumentare la partecipazione ai PAN (piani di azione nazionale) e ai Piani di Zona da parte dei diversi attori ed individuare proposte e raccomandazioni utili alla elaborazione del nuovo PAN Inclusione (2006-2008), in un'ottica di coinvolgimento dal livello locale al livello nazionale.

Programma di finanziamento: Programma di azione comunitaria di lotta contro l'esclusione sociale 2002-2006 della Commissione Europea, DG Occupazione e Affari Sociali
Inizio: 01/01/05
Fine: 28/02/06


SocInc-Net
(Rete di Centri Educativi e di Formazione Professionale specializzati nel recupero sociale di giovani)

scarica il pdf sul progetto socinc-net
Scarica il PDF sul progetto SocInc-Net (197 kb)


SocInc-Net è una rete informativa creata per attivare sei centri di eccellenza in Europa sui temi dell'inclusione sociale attraverso l'istruzione e la formazione permanente. Ogni centro dispone di una rete locale che comprende scuole tecniche, consulenti, ricercatori, partner sociali e aziende con esperienza di stage per gruppi di giovani disagiati.

Programma di finanziamento: Leonardo da Vinci
Inizio: 01/12/02
Termine: 30/11/04


logo street
Street (Strategie europee e territori)


scarica il pdf sul progetto Street
Scarica il PDF sul progetto Street (151 kb)

L’obiettivo del progetto è costruire una campagna nazionale di sensibilizzazione volta ad aumentare il livello di consapevolezza e di partecipazione ai processi europei di inclusione e protezione sociale (Strategia di Lisbona e conseguenti Piani di Azione Nazionale per l’inclusione), sia degli attori chiave che della cittadinanza. Conoscere la Strategia europea per l’inclusione sociale e per la protezione sociale, sapere quali strumenti essa offre per il proprio lavoro quotidiano sul territorio divengono infatti essenziali per portare a compimento il Modello Sociale Europeo e per poter lavorare territorialmente con strumenti appropriati e di cui si conosce a fondo il possibile impatto positivo.

Programma di finanziamento: Sensibilizzazione nazionale per azioni in materia di inclusione e protezione sociale
Inizio: 01/12/06
Fine: 30/11/07



logo swift
SWIFT
(Rete di operatori telematici per la gestione dei servizi sociosanitari per anziani e disabili)

scarica il pdf sul progetto swift
Scarica il PDF sul progetto SWIFT (171 kb)


Il progetto europeo si è concentrato sulla telematica e sui moderni strumenti informatici applicati ai servizi sociosanitari per gli anziani e per le persone con problemi di disabilità. Uno degli obiettivi più prestigiosi realizzati dal progetto è stato di fare sì che i cittadini potessero ottenere supporto morale e cure mediche direttamente a casa loro, tramite la presenza di operatori e tramite l'utilizzo di potenti ed avanzati strumenti telematici.

Programma di finanziamento: Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, Tecnologie per la Società dell'informazione
Inizio: gennaio 1999
Termine: giugno 2001


Tele Medicine
(La telemedicina e le conseguenze per la pianificazione e lo sviluppo urbano)

scarica il pdf sul progetto telemedicine
Scarica il PDF sul progetto eProdat (182 kb)


L'obiettivo principale del progetto è sviluppare e testare applicazioni innovative basate sull'uso di nuove tecnologie (in particolare wireless) per la Telemedicina, ovvero per fornire assistenza e consulenza domestica a malati cronici e a persone anziane.
Il progetto intende poi esplorare le possibilità offerte da queste applicazioni nel campo della pianificazione dei servizi sanitari sul territorio.
Infine, il progetto intende creare un network di città e regioni europee attive nel campo della Telemedicina che favorisca scambi di esperienze e buone pratiche e la promozione di progetti comuni.

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC – Zona Ovest
Inizio: 17/01/05
Fine: 31/12/07



Ufficio Relazioni e progetti internazionali | Gemellaggi del Comune di Bologna | Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie | Cultura e turismo | Riqualificazione urbana | Politiche sociali e sanità | Ambiente e sviluppo sostenibile | Trasporti | Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie | Teledemocrazia | Cultura e turismo | Politiche sociali e sanità | Ambiente e territorio | Comunicazione sull'euro |
Home page


A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 19 09 2012


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".