L'obiettivo principale di City Regio II è di promuovere e rafforzare la cooperazione della realtà "città-regione" e la cornice istituzionale che, nello sviluppo delle capacità economiche del territorio, le fa da sfondo.
City Regio II è volto a promuovere la pianificazione regionale e urbana di siti industriali e dell’allocazione di infrastrutture; l'analisi di distretti e settori di elevata priorità per le rispettive realtà; le loro potenzialità di sviluppo e le attività marketing ad essi rivolti.
I partecipanti al progetto potranno comparare, sistematizzare e migliorare le rispettive azioni, nonché scambiare esperienze.
All’interno di City Regio II saranno realizzate alcune azioni pilota che si basano su studi di utilità/fattibilità rivolti a località o a settori selezionati e ritenuti prioritari da ciascuna realtà partecipante al progetto.
Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB - Cadses
Inizio: 01/04/06
Fine: 31/03/08
CLASS 1 ha come obiettivo la realizzazione di un quartiere sperimentale, di 650 appartamenti a basso impatto ambientale ed energetico a Stenlose in Danimarca.
Prima della progettazione e costruzione di tale intervento, il progetto si propone di mettere a punto nuovi strumenti normativi per le pubbliche amministrazioni, in grado di introdurre i requisiti energetici ed ambientali richiesti dalle Direttive europee e a controllarne gli effetti, costruendo un quadro di confronto tra le diverse realtà europee partecipanti. Il progetto si propone inoltre di mettere a punto, con il coinvolgimento del mondo delle imprese, tecnologie innovative volte a ottimizzare la integrazione edificio-impianto, e a migliorare alcune tecniche costruttive e soluzioni impiantistiche, per aumentarne l’efficienza energetica.
Programma di finanziamento: 6° Programma Quadro - Priorità 1: Sistemi energetici sostenibili
Durata: 54 mesi
Obiettivo principale del progetto Relemcom è definire processi innovativi per la riqualificazione di aree industriali dismesse o ambientalmente degradate assicurando la sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle trasformazioni.
Il Comune di Bologna contribuirà allo scambio di competenze fra i partner portando le recenti esperienze maturate nei laboratori di urbanistica partecipata, in particolare quella relativa alla riprogettazione dell’area ex mercato ortofrutticolo nel Quartiere Navile.
Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC
Inizio: 01/01/06
Fine: 31/08/07
L'obiettivo di SportUrban è quello di favorire il confronto e lo scambio di buone pratiche per valutare l'impatto che impianti ed installazioni sportive possono avere per favorire lo sviluppo e la rigenerazione delle zone urbane depresse. Il progetto si articola in tre fasi:
Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC
Inizio: 01/10/04
Fine: 30/09/07
Il progetto intende sviluppare e diffondere tra le città partecipanti un modello strategico e manageriale per la riqualificazione delle aree urbane centrali, nonché valutare le potenzialità della partnership pubblico/privato e dei sistemi di negoziazione concertata nella pianificazione di tale riqualificazione.
URBE VIVA vuole infine incoraggiare le città partner a sviluppare politiche ed azioni coerenti con le strategie definite congiuntamente ai vari portatori di interesse e volte alla rigenerazione economica delle aree urbane centrali.
Scarica le newsletter:
N° 1 (PDF, 358 kb)
N° 2 (PDF, 186 kb)
N° 3 (PDF, 171 kb)
N° 4 (PDF, 146 kb)
N° 5 (PDF, 191 kb)
Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC - Zona Est
Inizio: 01/10/04
Fine: 30/09/07
Ufficio Relazioni e progetti internazionali |
Gemellaggi del Comune di Bologna |
Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie |
Cultura e turismo |
Riqualificazione urbana |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e sviluppo sostenibile |
Trasporti |
Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie |
Teledemocrazia |
Cultura e turismo |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e territorio |
Comunicazione sull'euro |
Home page
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 18 09 2009
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".