Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Relazioni Internazionali - Comune di Bologna

Vai alle altre sezioni del sito:



Progetti in corso - Riqualificazione urbana

dove sei: home page - progetti conclusi- riqualificazione urbana

Cityregio II
(Regional economic development through co-operation within city-regions)

scarica il pdf sul progetto urbe viva
Scarica il PDF sul progetto Cityregio II (115 kb)


L'obiettivo principale di City Regio II è di promuovere e rafforzare la cooperazione della realtà "città-regione" e la cornice istituzionale che, nello sviluppo delle capacità economiche del territorio, le fa da sfondo.
City Regio II è volto a promuovere la pianificazione regionale e urbana di siti industriali e dell’allocazione di infrastrutture; l'analisi di distretti e settori di elevata priorità per le rispettive realtà; le loro potenzialità di sviluppo e le attività marketing ad essi rivolti.
I partecipanti al progetto potranno comparare, sistematizzare e migliorare le rispettive azioni, nonché scambiare esperienze.
All’interno di City Regio II saranno realizzate alcune azioni pilota che si basano su studi di utilità/fattibilità rivolti a località o a settori selezionati e ritenuti prioritari da ciascuna realtà partecipante al progetto.

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB - Cadses
Inizio: 01/04/06
Fine: 31/03/08

 


Class1 (Soluzioni sostenibili avanzate a basso consumo di energia e a costo contenuto)


scarica il pdf sul progetto class1
Scarica il PDF sul progetto Class1 (113 kb)


CLASS 1 ha come obiettivo la realizzazione di un quartiere sperimentale, di 650 appartamenti a basso impatto ambientale ed energetico a Stenlose in Danimarca.
Prima della progettazione e costruzione di tale intervento, il progetto si propone di mettere a punto nuovi strumenti normativi per le pubbliche amministrazioni, in grado di introdurre i requisiti energetici ed ambientali richiesti dalle Direttive europee e a controllarne gli effetti, costruendo un quadro di confronto tra le diverse realtà europee partecipanti. Il progetto si propone inoltre di mettere a punto, con il coinvolgimento del mondo delle imprese, tecnologie innovative volte a ottimizzare la integrazione edificio-impianto, e a migliorare alcune tecniche costruttive e soluzioni impiantistiche, per aumentarne l’efficienza energetica.

Programma di finanziamento: 6° Programma Quadro - Priorità 1: Sistemi energetici sostenibili
Durata: 54 mesi


Relemcom (Recuperare il territorio con le comunità locali)
www.relemcom.org

scarica il pdf sul progetto relemcom
Scarica il PDF sul progetto Relemcom (111 kb)


Obiettivo principale del progetto Relemcom è definire processi innovativi per la riqualificazione di aree industriali dismesse o ambientalmente degradate assicurando la sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle trasformazioni.
Il Comune di Bologna contribuirà allo scambio di competenze fra i partner portando le recenti esperienze maturate nei laboratori di urbanistica partecipata, in particolare quella relativa alla riprogettazione dell’area ex mercato ortofrutticolo nel Quartiere Navile.

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC
Inizio: 01/01/06
Fine: 31/08/07


SPORTURBAN
www.sporturban.org

scarica il pdf sul progetto sporturban
Scarica il PDF sul progetto Sporturban (107 kb)


L'obiettivo di SportUrban è quello di favorire il confronto e lo scambio di buone pratiche per valutare l'impatto che impianti ed installazioni sportive possono avere per favorire lo sviluppo e la rigenerazione delle zone urbane depresse. Il progetto si articola in tre fasi:

  • Scambio intensivo di buone pratiche tra i partner per valutare l'impatto dell'insediamento di nuove strutture sportive sull'occupazione, l'ambiente ed il degrado urbano.
  • Valutazione di casi di studio in tutte le città partecipanti per capire quale impatto abbiano avuto finora iniziative analoghe, quali i problemi incontrati e quali le esperienze di successo.
  • Una serie di stage professionali (comprendenti lo scambio e la formazione di personale) per favorire lo scambio di buone pratiche

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC
Inizio: 01/10/04
Fine: 30/09/07


Urbe Viva
(Costruire nuovi modelli per la rigenerazione economica dei centri urbani)

scarica il pdf sul progetto urbe viva
Scarica il PDF sul progetto Urbe Viva (137 kb)


Il progetto intende sviluppare e diffondere tra le città partecipanti un modello strategico e manageriale per la riqualificazione delle aree urbane centrali, nonché valutare le potenzialità della partnership pubblico/privato e dei sistemi di negoziazione concertata nella pianificazione di tale riqualificazione.
URBE VIVA vuole infine incoraggiare le città partner a sviluppare politiche ed azioni coerenti con le strategie definite congiuntamente ai vari portatori di interesse e volte alla rigenerazione economica delle aree urbane centrali.

Scarica le newsletter:
N° 1 (PDF, 358 kb)
N° 2 (PDF, 186 kb)
N° 3 (PDF, 171 kb)
N° 4 (PDF, 146 kb)
N° 5 (PDF, 191 kb)

Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC - Zona Est
Inizio: 01/10/04
Fine: 30/09/07



Ufficio Relazioni e progetti internazionali | Gemellaggi del Comune di Bologna | Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie | Cultura e turismo | Riqualificazione urbana | Politiche sociali e sanità | Ambiente e sviluppo sostenibile | Trasporti | Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie | Teledemocrazia | Cultura e turismo | Politiche sociali e sanità | Ambiente e territorio | Comunicazione sull'euro |
Home page


A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 18 09 2009


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".