Il progetto intende costruire un modello d'intervento sostenibile, sul territorio brasiliano, per l’inclusione sociale di bambini ed adolescenti, in particolare Meninos na Rua (bambini di strada), ex Meninos na Rua (maschi maggiorenni) e donne vittima di turismo sessuale. Il progetto parte dal dato certo che nel popolo brasiliano esista un forte legame con la musica, la danza e la corporeità e dalla consapevolezza che qualsiasi forma di arte costituisca un mezzo efficace per esprimersi e condividere esperienze e sentimenti molto forti, e che possa avere inoltre, se ben gestita, valenze terapeutiche e riabilitative. Sulla base di queste considerazioni, il progetto prevede le seguenti attività:
Programma di finanziamento: Legge regionale 24 giugno 2002 n.12 “Interventi regionali per la cooperazione nei paesi in via di sviluppo e i paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace” – Anno 2007
Inizio: 01/04/08
Fine: 31/03/09
Nell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, il Comune di Bologna partecipa ad un’azione congiunta della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa. All’interno del Progetto “Intercultural Cities”, coordinato dall’associazione delle grandi città europee EUROCITIES, 23 città (Amsterdam, Barcellona, Belfast, Berlino, Bergen, Bologna, Bristol, Colonia, Espoo, Genova, Ghent, Glasgow Lublino, Lione, Malmö, Nantes, Nottingham, Oslo, Riga, Torino, Tolosa, Varsavia, Saragozza), lavoreranno insieme per favorire il dialogo e lo scambio di buone pratiche tra amministratori, cittadini e operatori, e mettere in evidenza l'importante ruolo delle azioni promosse a livello locale per favorire un reale dialogo interculturale e la cittadinanza europea.
Il cuore del progetto è costituito dalle visite che gli “ambasciatori” di ciascuna delle città partecipanti fanno in un'altra delle città coinvolte, in occasione di eventi locali e festival a carattere interculturale di particolare interesse.
Programma di riferimento: Intercultural Cities
Data inizio: marzo 2008
Data fine: marzo 2009
Il progetto riguarda la creazione di un ampio network di biblioteche, musei e archivi per lo scambio di buone pratiche, formazione, divulgazione e mobilità dei lavoratori.
La Biblioteca Sala Borsa ha aderito alla proposta e ha il ruolo di “Country Co-ordinator” (partner di riferimento per le attività che riguardano Musei e Biblioteche in Italia) che prevede soprattutto attività di divulgazione e networking.
Programma di finanziamento: Sesto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo - Azione di Coordinamento
Inizio: 01/12/03
Fine: 31/05/05
Il progetto si propone di creare punti di eccellenza turistica che divengano occasioni di rivalutazione culturale e di valorizzazione economica di alcuni prodotti tipici del Mediterraneo e di proporre e sperimentare una strategia di valorizzazione turistica integrata, che si articoli principalmente intorno al settore gastronomico e storico-culturale
Programma di finanziamento: Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg III B, zona MEDOCC (Mediterraneo Occidentale)
Inizio: 01/03/03
Fine: 31/10/04
L'obiettivo principale del progetto, coordinato dal Comune di Bologna, è il rafforzamento delle capacità e delle competenze dei funzionari del Comune di Tuzla (Bosnia-Erzegovina) e degli altri attori locali che si occupano di promozione del turismo e gestione di relazioni e progetti internazionali, quali componenti rilevanti per lo sviluppo sostenibile della città. Obiettivo ulteriore, strettamente collegato alla prima fase di formazione, è la redazione di un documento strategico per lo sviluppo del potenziale turistico della città di Tuzla, con particolare riferimento al turismo culturale. Bologna e Tuzla sono città gemellate sin dal 1994.
Depliant (PDF, 2.9 Mb)
Ente di finanziamento: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Inizio: 01/01/07
Fine: 31/12/07
Seconda fase del progetto di cooperazione con Tuzla, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna. Il progetto ha l'obiettivo principale di valorizzare le risorse culturali della città bosniaca mediante una serie di attività, tra le quali corsi di formazione volti a rafforzare le capacità degli operatori museali e turistici, la creazione di un percorso turistico-didattico, la realizzazione di un festival internazionale giovanile di arti visive e musicali sul tema "Arte del Dialogo - Dialogo delle Arti".
Soggetto finanziatore: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Inizio: 01/01/08
Fine: 31/11/09
Il progetto Eurocult21 ha costituito una rete tematica coordinata da EUROCITIES e finalizzata allo sviluppo di nuove metodologie di management urbano nel settore culturale ed alla creazione di un forum permanente all'interno del quale le città possano condividere e scambiare buone pratiche e idee riguardo al ruolo attualmente svolto dalla cultura nell'ambito della governance urbana.
Programma di finanziamento: Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Inizio: 01/02/03
Termine: 31/03/05
Il progetto mira a promuovere le competenze professionali degli operatori del settore turistico tramite la formazione continua e promuovere la qualità e la competitività dell'offerta turistica attraverso la realizzazione di un network locale e di un piano turistico integrato.
Programma di finanziamento: EQUAL – Programma europeo per la promozione di nuove pratiche di lotta alla discriminazione e alle diseguaglianze di ogni tipo nel mondo del lavoro
Inizio: 17/06/02
Termine: 31/12/04
Il progetto ha sviluppato un servizio basato su tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) in grado di semplificare la gestione delle biblioteche civiche ed universitarie. Oltre a garantire una più pratica e sicura gestione, il sistema proposto, debitamente interfacciato con gli attuali sistemi di gestione libraria, è in grado di fornire innovativi servizi agli utenti delle biblioteche (es/ self service, prenotazione /estensione prestito via Internet, ecc).
Programma di finanziamento: eTEN
Inizio: 01/03/05
Fine: 31/10/06
Portare alla luce, integrare e promuovere le risorse culturali locali rendendole più visibili ed accessibili ai cittadini e a gruppi di utenti specifici. Contribuire allo sviluppo regionale dal punto di vista culturale, economico e sociale. Rendere accessibile il patrimonio culturale sul web senza limiti di spazio e di tempo. Questi sono gli obiettivi al centro del percorso che le cinque biblioteche europee partecipanti al progetto hanno portato avanti attraverso la definizione di accordi di collaborazione con le principali istituzioni culturali locali (musei, archivi, siti culturali, ecc.) per la sperimentazione di servizi pilota volti ad integrare le risorse esistenti sul territorio e a creare degli strumenti versatili per la scoperta del patrimonio culturale locale, servizi mantenuti dalle biblioteche anche dopo la conclusione del progetto europeo.
Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC – Zona Est
Inizio: 20/07/04
Fine: 31/12/06
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la competitività dello spazio Mediterraneo, attraverso una serie di attività volte ad analizzare lo stato dell'arte e le potenzialità del settore delle produzioni audiovisive a livello locale.
Durante il progetto, che coinvolge il Comune e la Cineteca di Bologna, si sperimenteranno delle strategie locali di sviluppo del settore audiovisivo che favoriranno la gestione del carattere specifico del territorio, creando nuovi distretti culturali per permettere l'integrazione e la messa in rete degli operatori del settore.
Programma di finanziamento: Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg III B, zona MEDOCC (Mediterraneo Occidentale)
Inizio: 30/04/04
Fine: 30/06/06
Il progetto MEMO, finanziato nel quadro del programma europeo eTen, vuole affrontare la crescente necessità avvertita a livello europeo di introdurre nuovi servizi nel settore turistico. Il progetto, appoggiandosi alla funzionalità e vocazione del portale MEMO, ha tra i propri obiettivi: lo sviluppo di una modalità innovatrice di organizzazione di viaggi culturali attraverso l'uso di Internet; la sperimentazione di nuovi usi della telefonia per il turismo culturale; nonché la validazione sul mercato turistico del concetto alla base del portale MEMO.
Programma di finanziamento: e-Ten
Inizio: 01/12/05
Fine: 31/05/07
Il progetto si proponeva di fornire un sostegno alle esigenze di sviluppo occupazionale nelle imprese no profit, operanti nel settore culturale e dello spettacolo, tramite azioni di ricerca e diffusione finalizzate all'individuazione di buone pratiche di acquisizione delle risorse (fund raising) utilizzate da piccole e medie imprese operanti in Italia, Francia e Germania, con specifico riferimento alla produzione di spettacoli dal vivo. Il progetto ha quindi perseguito i seguenti obiettivi: diffondere la conoscenze delle soluzioni innovative individuate dalle micro/medie imprese, incoraggiare la cooperazione e promuovere lo scambio di informazioni sulle pratiche di individuazione delle risorse economiche, sviluppare metodologie di monitoraggio sull'uso delle risorse e sulla loro efficacia in termini di sviluppo dell'occupazione nel settore artistico.
Programma di finanziamento: DG Occupazione e Affari Sociali - Linea di bilancio B5-503 Azioni preparatorie per un impegno locale nell'occupazione
Inizio:01/11/2000
Fine: 30/09/2001
SUVOT nasce dalla volontà di diffondere tra i partner i risultati del "Network delle città per il turismo sostenibile".
Il progetto vuole focalizzare la propria attenzione sia sulla promozione del turismo sostenibile, sia sul "turismo vocazionale", un tipo di turismo basato su interessi specifici, condivisione di intenzioni, valori e gusti comuni (es. eredità culturale, natura, sport ecc.).
L'offerta di una realtà determina la tipologia di visitatore che ne è attratto. Lo scopo di SUVOT è di rinforzare l'offerta di una regione/destinazione in accordo con le sue risorse sociali, culturali e naturali.
Programma di finanziamento: Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC – Zona Est
Inizio: 01/01/05
Termine: 31/12/07
Il progetto è stato sviluppato con l'obiettivo di creare un sito Web europeo che parlasse di video, immagini, cinema e attualità gestito direttamente dai giovani di tre redazioni situate nelle tre città europee partner del progetto (Bologna, Dortmund e Rotterdam) al fine di sviluppare la loro capacità di comunicare e di sottolineare l'importanza dei mezzi di comunicazione e della forza delle immagini nella società contemporanea.
Programma di finanziamento: eLearning
Inizio: 01/12/02
Termine: 01/05/04
Il progetto ha promosso il restauro di quattro tombe storiche in quattro importanti cimiteri europei (Bologna, Lubiana, Stoccolma e Vilnius) attraverso l'utilizzo di tecniche innovative. L'azione di restauro è stata accompagnata da seminari che hanno analizzato le problematiche connesse al restauro di monumenti situati all'aperto e dalla realizzazione di una Guida dei Cimiteri Storico-Monumentali europei.
Programma di finanziamento: Programma Cultura 2000 - Azione “Laboratori del Patrimonio 2003”
Inizio: 15/04/03
Fine: 10/06/04
Il progetto ha creato una rete di comunicazione a livello europeo che, con la diretta partecipazione dei giovani, il coinvolgimento degli operatori del settore del libro e della letteratura, delle istituzioni e degli autori, fornisse ai ragazzi dai 14 ai 18 anni uno strumento che consentisse loro di scambiarsi informazioni sulle produzioni locali, di scoprire autori di altri paesi e di far conoscere i propri. Obiettivo del progetto era quello di incentivare, attraverso le richieste dei ragazzi, le traduzioni e le pubblicazioni di titoli mirati espressamente rivolti alla fascia d'età 14-18, quella dei cosiddetti "giovani adulti".
Il progetto, promosso dalla Biblioteca "Sala Borsa" del Comune di Bologna, è stato sviluppato con la partecipazione della Biblioteca del Comune di Ronneby (Svezia), della Biblioteca Pubblica del Comune di Bergen (Norvegia) e della Biblioteca Centrale di Milton Keynes (UK)
Programma di finanziamento: Cultura 2000
Inizio: 25/05/01
Fine: 24/06/02
Ufficio Relazioni e progetti internazionali |
Gemellaggi del Comune di Bologna |
Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie |
Cultura e turismo |
Riqualificazione urbana |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e sviluppo sostenibile |
Trasporti |
Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie |
Teledemocrazia |
Cultura e turismo |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e territorio |
Comunicazione sull'euro |
Home page
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 16 05 2011
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".