La riduzione dell'effetto serra e il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto richiedono una netta inversione di tendenza anche nello stile di vita delle persone.
Il Comune di Bologna (Settore Ambiente e Verde Urbano, U.I. Qualità Ambientale) fanno parte di una rete di partner europei per l’attuazione del progetto I.E.E. ECHO Action. Il progetto intende coinvolgere 200 cittadini di Bologna che saranno volontariamente protagonisti di scelte e azioni finalizzate a ridurre i consumi energetici e utilizzare fonti rinnovabili di energia nelle abitazioni e nei trasporti. Ai cittadini iscritti verrà offerta la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro e ad incontri periodici con esperti del settore dell'energia e dei trasporti. Saranno anche ricercate soluzioni per creare gruppi d'acquisto, coinvolgendo fornitori locali di tecnologie e servizi energetici ed istituti della finanza etica. Il progetto coinvolge infatti anche soggetti economici e finanziari, imprese e associazioni locali del settore per costituire il gruppo locale di supporto al progetto.
Il progetto rientra fra le attività di programmazione energetica svolte dal Settore Ambiente e Verde Urbano del Comune di Bologna e in particolare quelle rivolte alla cittadinanza svolte nella Show-room "Energia e ambiente".
Programma di finanziamento: Intelligent Energy
Inizio: 01/11/06
Fine: 30/04/09
L'obiettivo principale del progetto è trasferire ai governi locali asiatici coinvolti (Comune di Guntur in India e Provincia di Bohol nelle Filippine) l'esperienza acquisita dai partner europei nell'ambito di un precedente progetto europeo, volto alla adozione di un sistema di gestione ambientale denominato ECOBUDGET. Il sistema ECOBUDGET è stato ideato dall'associazione internazionale ICLEI (Governi locali per la sostenibilità, di cui Bologna è membro fondatore sin dal 1991) ed implementato con successo sia a Bologna che in altre città europee. Esso è volto a pianificare, monitorare e rendicontare l'utilizzo delle risorse naturali all'interno del territorio comunale o provinciale, con l'intento di preservare l'ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle generazioni future.
ecoBUDGET Guide for Asian Local Authorities
Scarica le newsletter:
N° 1 - gennaio 2006 - italiano (PDF, 297 kb) inglese (PDF, 579 kb)
N° 2 - giugno 2006 - italiano (PDF, 362 kb) inglese (PDF, 372 kb)
N° 3 - marzo 2007 - italiano (PDF, 456 kb) inglese (PDF, 480 kb)
N° 4 - luglio 2007 - italiano (PDF, 1.5 Mb) inglese (PDF, 1.5 Mb)
N° 5 - dicembre 2007 - italiano (PDF, 786 kb) inglese (PDF, 896 kb)
Programma di finanziamento: Asia-Urbs – Programma di cooperazione Europa-Asia
Inizio: 31/12/04
Fine: 31/12/07
Il progetto nasce da un'esperienza pilota tedesca implementata tra il 1996 e il 1999, con gli obiettivi di:
Per quanto riguarda il Comune di Bologna, è stato predisposto un bilancio ambientale preventivo, sulla base di indicatori e di target ambientali da raggiungere. Questo è stato poi verificato ed approvato dal Consiglio comunale, in fase di approvazione del bilancio consuntivo.
Programma di finanziamento: Life
Inizio: 01/09/01
Termine: 31/08/04
L’obbiettivo del protocollo di Kyoto di riduzione delle emissioni di gas serra può essere raggiunto solo se tutti si assumono la responsabilità individuale e collettiva di ridurre l’inquinamento associata ai consumi energetici.
Il mondo della scuola è un nodo strategico di ideazione e reperimento delle azioni che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto di riduzione dei gas serra. Le azioni sono pensate per le scuole e le singole abitazioni in cui vivono gli studenti e per portare la scuola ad interagire positivamente con l’ambiente ed il territorio.
“KITH” (Kyoto In The Home) è quindi un progetto per la scuola e quanti operano nel settore dell’educazione e della divulgazione in ambito energetico e ambientale che mira a rendere consapevoli gli studenti, gli insegnanti e la cittadinanza del potenziale di risparmio energetico e di possibilità di applicazione delle energie rinnovabili a partire dalle proprie abitazioni.
Se replicata a scala europea, questa azione potrebbe portare ad una riduzione di emissione di gas serra pari a circa 100 milioni di tonnellate di CO2 equivalente
Il manuale per le scuole e tutte le informazioni sul progetto sono sul sito del progetto.
Programma di finanziamento: Intelligent Energy
Inizio: 01/01/06
Fine: 31/10/08
Ufficio Relazioni e progetti internazionali |
Gemellaggi del Comune di Bologna |
Reti di città |
PROGETTI IN CORSO:
Nuove tecnologie |
Cultura e turismo |
Riqualificazione urbana |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e sviluppo sostenibile |
Trasporti |
Protezione Civile e Polizia Municipale |
PROGETTI CONCLUSI:
Nuove tecnologie |
Teledemocrazia |
Cultura e turismo |
Politiche sociali e sanità |
Ambiente e territorio |
Comunicazione sull'euro |
Home page
A cura della Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 18 09 2009
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".