
A Bologna una Piazza intitolata a Sergio Vieira de Mello
Martedì 15 marzo si è tenuta la cerimonia ufficiale di intitolazione della piazza sopraelevata sulla via Stalingrado, in prossimità di Porta Europa, a Sergio Vieira de Mello (Rio de Janeiro 1948 - Baghdad 2003), l'Alto Commissario per i diritti umani dell'ONU ucciso in Iraq da un terribile attentato.
È intervenuto l'Ambasciatore Lamberto Zannier, Rappresentante Speciale del Segretario Generale ONU e Capo della Missione di amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite in Kosovo (UNMIK), che ha portato anche il saluto del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
- Scarica l'invito
Formato: pdf, 1340kb - Biografia di Sergio Vieira de Mello
Formato: pdf, 37kb - Intervento di Lamberto Zannier
Formato: pdf, 34kb - Intervento di Michele Formiglio, Sub Commissario del Comune di Bologna
Formato: pdf, 19kb

I valori del Risorgimento europeo: convegno a Bologna
19 marzo, ore 14,30 - presso il Royal Hotel Carlton, Bologna
l Consolato Onorario della Repubblica di Ungheria e l'Associazione Culturale Italo-Ungherese, in collaborazione con l'Università di Bologna e con il patrocinio del Comune di Bologna, promuovono un Convegno Internazionale di Studi dal titolo I valori del Risorgimento all'origine dell'Europa, che si terrà sabato 19 marzo, ore 14,30 presso l'Hotel Carlton di Bologna, via Montebello 8.
Sarà presente l'Ambasciatore della Repubblica di Ungheria in Roma , S.E. János Balla.
- Vedi il programma
pdf, 803kb
Un dono dal Giappone: l'Associazione dei ciliegi italo-giapponesi regala alla città 50 alberelli
Lunedì 28 febbraio si è tenuta la cerimonia per la donazione al Comune di Bologna di 50 alberelli di ciliegio giapponese da parte dell'Associazione dei ciliegi italo-giapponese - cerimonia che si è svolta ai Giardini Margherita, nei pressi di Piazzale Jacchia, dove sono già state piantate alcune giovani piante di ciliegio ornamentali (Prunus yedoensis) dei 50 donati al Comune di Bologna; le altre sono state messe a dimora nel Parco dei cedri.
Sono intervenuti Annamaria Cancellieri, Commissario Straordinario del Comune di Bologna, e Nobuhiko Makino, Segretario Generale dell'Associazione dei ciliegi italo-giapponese.
L'Associazione dei ciliegi italo-giapponese, nell'ambito degli scambi interculturali fra Italia e Giappone, dona piante di ciliegio a vari comuni italiani, allo scopo di diffonderne la bellezza e far conoscere un aspetto dell'animo giapponese. Nella cultura giapponese nessun fiore è così ricco di simboli quanto il fiore di ciliegio (Sakura). Esso incarna e simboleggia le qualità del samurai: purezza, lealtà, onestà, coraggio.
La fioritura è breve, dura circa una settimana, si verifica a fine marzo - inizio aprile e rappresenta la rinascita della natura nella nuova stagione.
L'ammirazione della bellezza della fioritura dei ciliegi quale simbolo della gioia di vivere, ha fatto nascere in Giappone la tradizione di andare a godersi la piena fioritura insieme alla propria famiglia, agli amici, nonché ai colleghi d'ufficio.
Per saperne di più: francesca.martinese@comune.bologna.it
Saragozza in mostra a Bologna
Mostra fotografica dal 15 al 28 febbraio, Piazza del Nettuno
Quadri in esposizione dal 5 al 20 marzo, Salone D'Ercole - Palazzo D'Accursio
Dalle relazioni tra le città di Bologna e Saragozza è nata un'ampia iniziativa di promozione delle due città, organizzata dal Comune di Bologna (Ufficio Relazioni Internazionali e Settore Marketing Territoriale), in collaborazione con Zaragoza Global, ente di promozione territoriale del comune spagnolo.
La prima delle varie iniziative in programma a Bologna fino al 20 marzo, è stata la mostra fotografica allestita in Piazza del Nettuno dal 15 al 28 febbraio: 24 immagini di Zaragoza, capitale della regione spagnola di Aragona, mostrata nella sua parte storica e nei suoi quartieri di recente costruzione.
Il 25 febbraio, presso la Casa de Cervantes del Collegio di Spagna, si è tenuta una conferenza sui legami e le similitudini tra Bologna e Saragozza, con particolare riguardo ai rapporti tra le due università. L'incontro, dal titolo Bologna e Zaragoza: relazioni culturali e accademiche, ha visto la partecipazione delle Università di Bologna e di Saragozza e del Museo della BV San Luca.
Sono intervenuti José Guillermo García Valdecasas, Rettore del Reale Collegio di Spagna; Fernando Lanzi, Direttore Centro Studi per la Cultura Popolare e del Museo della Beata Vergine di San Luca; Esther Tosaus Ramells, Funzionaria, Sezione Relazioni Internazionali, Università di Zaragoza; Giovanna Filippini, Delegata per le Relazioni Internazionali, Università di Bologna.
Infine, dal 5 al 20 marzo, in Sala d'Ercole a Palazzo D'Accursio (Piazza Maggiore, 6) sarà in mostra Aporías, una rassegna di 29 opere pittoriche di artisti aragonesi che hanno interpretato la mappa della città di Saragozza.
Nell'autunno 2011 sarà la volta di Bologna, che promuoverà il suo territorio, la sua cultura e le sue tradizioni a Saragozza.
Bologna e Saragozza collaborano da tempo nell'ambito della rete europea di città EUROCITIES e da qualche anno hanno avviato una cooperazione triangolare Bologna-Saragozza-Tolosa in ambito culturale, realizzando in particolare scambi che hanno coinvolto giovani artisti delle tre città.
Partendo da queste relazioni e cogliendo l'opportunità offerta dal collegamento diretto con voli low-cost tra Bologna e la capitale di Aragona, i due Comuni hanno pensato di promuoversi per favorire sempre più ampi flussi turistici e una maggiore conoscenza reciproca.
Per info: francesca.martinese@comune.bologna.it
Quarantennale dell’associazione GVC: celebrazioni a Palazzo D’Accursio
3 febbraio 2011, Cappella Farnese
Il prossimo 3 febbraio, nella splendida cornice di Cappella Farnese, si svolgeranno le celebrazioni del quarantennale di GVC, l’associazione ONG/Onlus di volontariato civile molto attiva nell’ambito della cooperazione internazionale.
GVC è da 40 anni promotore di iniziative di cooperazione allo sviluppo e questo anniversario sarà l’occasione per riflettere sulle prospettive di attività future.
L’evento si aprirà alle 17,30 con la proiezione di alcune video-testimonianze di operatori del GVC nel mondo e si concluderà con l’intervento del Prof. Romano Prodi, inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Africa.
» Scarica l’invito (PDF, 289 kb)
» www.gvc-italia.org
Torna BilBolBul, il Festival Internazionale del Fumetto
A Bologna, dal 2 al 6 Marzo 2011
Il prossimo Marzo si svolgerà a Bologna la V edizione di BilBOlbul, Festival Internazionale del Fumetto a cura dell'associazione Hamelin, che quest’anno sarà incentrata sul rapporto tra fumetto e letteratura e sul fumetto per bambini.
Il festival, come per le edizioni precedenti, invade e anima il centro cittadino e ha tra i suoi obiettivi primari la promozione, oltre che dei giovani artisti, del patrimonio culturale, artistico e produttivo della città.
Il festival intende inoltre far incontrare il fumetto con altre forme espressive come il cinema, la letteratura, le arti visive, la musica.
Sono previsti incontri con autori, lezioni di storia del fumetto, tavole rotonde, mostre e attività con i ragazzi delle scuole medie e superiori. Le varie location includono la Biblioteca Sala Borsa, il Museo Civico Archeologico, la Cineteca e alcune delle più prestigiose librerie e gallerie.
La programmazione è attenta alla valorizzazione dell’opera dei grandi autori del passato e ad un’indagine orientata verso le forme più innovative di sperimentazione.
Quasi tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per proiezioni e alcuni eventi potrebbe essere richiesta una prenotazione e/o un biglietto d'ingresso.



