
Incontri del cinema italiano a Tolosa
Sesta Edizione: 3-12 Dicembre 2O1O
Anche quest'anno a Tolosa, città gemellata con Bologna, si terrà la rassegna "Rencontres du Cinema Italien", il festival che la "Ville Rose" dedica al cinema italiano.
Venti pellicole, selezionate tra le più interessanti novità della produzione cinematografica italiana, saranno proiettate alla presenza di attori e registi presso lo storico cinema ABC e in diverse sale cittadine. Tra le opere presentate, dieci in particolare si contenderanno i tre premi assegnati rispettivamente da una giuria di critici, dagli studenti dell'Università Le Mirail e dal pubblico.
L’iniziativa, come l’anno scorso, avrà il sostegno di numerose e importanti istituzioni, associazioni e aziende italiane e francesi, tra cui il Consolato d'Italia a Tolosa, La Società Dante Alighieri, Slow Food France, Atr, CincittàLuce e molte altre realtà.
Per saperne di più: www.cinemaitalientoulouse.com
Conferenza a Bologna sul Mahatma Gandhi
A 141 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi e in occasione della giornata internazionale della non-violenza, lo scorso 2 ottobre, il Comune di Bologna ha organizzato la conferenza dal titolo "Gandhi, ancora fra noi", tenuta dal Prof. Gianni Sofri, nella splendida di cornice di Cappella Farnese, all'interno del palazzo comunale.
All'evento è intervenuto anche il Console Generale dell'India in Milano, Sig. Sarvajit Chakravarti.
Pubblichiamo la relazione del Prof. Sofri e l'intervento del Console generale.
» Relazione Professor Gianni Sofri (pdf, 93KB)
» intervento del Console Generale dell'India in Milano (pdf, 25 KB)
» Per saperne di più: francesca.martinese@comune.bologna.it

Shanghai World Expo 2010
1° maggio - 31 ottobre 2010
"Better City, Better Life" – Una città migliore per una vita migliore è il titolo dell'esposizione mondiale di Shanghai 2010, che si è conclusa lo scorso 31 Ottobre ed ha visto la partecipazione di circa 70 milioni di visitatori nell'arco dei 184 giorni di apertura al pubblico.
La città di Bologna era presente nell'area dedicata alle migliori pratiche urbane (UBPA – Urban Best Practices Area) con un progetto legato al tema delle "Città vivibili". Oltre ai tradizionali padiglioni nazionali, infatti, per la prima volta nella storia dell'Expo, un’ampia area espositiva era dedicata alle città e ai progetti da loro sviluppati.
La candidatura di Bologna, unica città italiana presente all'Expo insieme a Venezia, è nata dall'impegno della città nell'ambito dell'UNESCO, come membro sia della rete delle Città Creative che della Coalizione delle Città Europee contro il Razzismo.
Bologna ha definito la propria candidatura sul tema "Creatività e Inclusione nella Città" con l'obiettivo di dimostrare come l'amministrazione comunale abbia elaborato le proprie politiche, a livello locale ed internazionale, partendo dal presupposto che un ambiente urbano, in grado di agevolare l'incontro pacifico e creativo di diverse culture, sia più vivibile e garantisca uno sviluppo locale sostenibile.
Lo stand espositivo di Bologna è stato curato da PromoBologna, l'agenzia per la promozione economica ed il marketing territoriale di Bologna e provincia, e allestito da Bologna Fiere secondo le indicazioni del Comitato guida composto da: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Bologna Fiere, Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio di Bologna.
Il 12 settembre 2010 si è svolto il "Bologna Special Day", un’intera giornata dedicata alle eccellenze bolognesi all’interno dell’Expo universale.
L’8 ottobre, sempre all’interno della “piazza” del padiglione, si sono esibiti Fabrizio Favale e Le Supplici, compagnia di danza contemporanea bolognese, che ha ricevuto il sostegno del Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Settore Cultura del Comune di Bologna.
Inoltre, nel corso del mese di Ottobre si sono svolte alcune iniziative promosse dall’Università di Bologna.

