Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Relazioni Internazionali - Comune di Bologna

Vai alle altre sezioni del sito:



Il Comune di Bologna in Eurocities

dove sei: home page - reti di città - il comune di bologna in eurocities

Il Forum Società della Conoscenza - Il Comune di Bologna, nella persona dell’Assessore alla Salute e alla Comunicazione Giuseppe Paruolo, ha detenuto fino al novembre 2008 la Presidenza del Forum Società della Conoscenza (KSF) e del gruppo di lavoro »eCare», relativo alle nuove tecnologie applicate all’assistenza socio-sanitaria.
L’Assessore Paruolo ha presieduto gli incontri annuali del Forum nel corso del 2007 e 2008 ed ha partecipato, in qualità di rappresentante della rete EUROCITIES, a numerosi eventi di rilievo internazionale, nei quali ha avuto l’opportunità di presentare non solo i progetti e le strategie implementate nel network, ma anche le politiche e le migliori pratiche messe in atto dal Comune di Bologna in materia di nuove tecnologie, comunicazione e partecipazione.
Nel corso dei suoi interventi in qualità di Presidente del Forum Società della Conoscenza, l’Assessore Paruolo ha evidenziato il ruolo fondamentale che le città svolgono nell’erogazione dei servizi al cittadino, e la necessità di ampliare l’uso delle nuove tecnologie per garantire efficienza e partecipazione. In particolare, va segnalata la partecipazione all’Evento congiunto di EUROCITIES e dell’Intergruppo del Parlamento Europeo sulle Politiche Urbane, dal titolo »Fornire servizi pubblici locali di alta qualità. Definizione degli standard». L'intervento dell'Assessore Paruolo, che ha illustrato il tema della pianificazione degli impianti di telefonia mobile nell'area del Comune di Bologna, ha sottolineato l'importanza di un processo decisionale condiviso per fornire servizi pubblici di elevata qualità.
Di rilievo sono inoltre le partecipazione dell’Assessore Paruolo al workshop dedicato alla eInclusion, alla Conferenze annuali di »Wireless and Digital Cities» e di EISCO – European Information Society Conference.
 Nell’ambito delle attività del Forum sono stati promossi numerosi partenariati per progetti europei, tra cui il progetto OLDES, relativo all’uso delle nuove tecnologie per una migliore assistenza domiciliare agli anziani.
All’incontro conclusivo del gruppo di lavoro dedicato al tema dell’"eCare", il Comune di Bologna ha inoltre presentato il resoconto delle attività svolte nel corso dei due anni di presidenza. Il report conclusivo è stato poi distribuito in occasione dell’Assemblea Generale Annuale di EUROCITIES.

Report conclusivo eCare (PDF, 64 kb)

Il Forum Cultura Nel 2008 - Anno Europeo del Dialogo Interculturale, il Comune di Bologna ha partecipato al Progetto "Intercultural Cities",
un’azione congiunta della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa.
Il progetto del Settore Giovani »Giovani on line» che ha dato origine alla redazione web di »Flashgiovani» è stato selezionato come buona pratica nell’ambito del gruppo di lavoro »Giovani e Cultura», presieduto dalla città di Nantes.

Il Forum Ambiente – Il Forum Ambiente di EUROCITIES ha promosso l’adozione del Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), lanciato dalla Commissione Europea  e considerato l'iniziativa più ambiziosa finora promossa a livello europeo in materia di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile.
Le città che hanno aderito al Patto dei Sindaci si sono impegnate formalmente ad andare oltre gli obiettivi posti dall’Unione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2, puntando sull'efficienza energetica e su azioni a favore delle fonti energetiche rinnovabili. Oltre 370 città europee hanno già aderito al Patto.

Patto dei Sindaci (PDF, 85 kb)

 



A cura della Redazione Iperbole - Settore Comunicazione - Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 28 04 2009


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".