Edoardo D'Alfonso

Sono nato a Bologna il 12 marzo 1988: mio padre è bolognese e mia mamma del Cadore, e fin da piccolo vivo al Fossolo. Di queste terre dove vivo e da dove viene la mia famiglia ho capito che sono la scenografia irrinunciabile che può dare slancio e qualità alla commedia della vita.

Dopo la maturità al Liceo Galvani, mi sono laureato in Giurisprudenza alla nostra Università. La formazione classica è stata per me una palestra dura, ma necessaria ed importante per imparare che il ragionamento è uno stile su cui basare la vita e le relazioni.  La formazione giuridica mi ha cresciuto anzitutto come cittadino consapevole in una comunità democratica.
Sono da alcuni anni impegnato nel volontariato educativo nella mia Parrocchia e nell’Azione cattolica bolognese: lì ho imparato a lavorare in squadra e a sentire la mia comunità come una seconda grande casa nella quale dare ognuno il proprio contributo. Ora faccio l’educatore per un gruppo di ragazzi e ragazze delle superiori, con i quali è una gioia crescere insieme e sperimentare quanto sia appassionante capire e costruire la propria vita.

Nell’estate 2007 decido di buttarmi nell’impegno politico, attraverso il nascente Partito Democratico: un luogo dove poter mettere in discussione e potermi mettere in discussione, e dove ragionare insieme per costruire una società solidale, equa e responsabile. Sono stato eletto nel Consiglio del Quartiere Savena nel 2009, e nel 2011 ho scelto di mettermi a disposizione per continuare questo impegno che è appassionante e, in un certo modo, divertente. Da quando sono entrato in Quartiere fino ad oggi ho messo tutto il mio impegno ed il mio entusiasmo per lavorare su alcune tematiche in particolare: la mobilità, l’urbanistica e l’ambiente. In una parola, la qualità del territorio in cui intrecciamo le nostre vite: quella scenografia di cui dicevo.


E-mail

edoardo.dalfonso@studio.unibo.it