Giovanna Di Pasquale

Nata a Bologna il 5 gennaio 1963, risiede al quartiere Savena, zona Fossolo.

Ha conseguito la laurea con lode in Pedagogia presso l’Università agli Studi di Bologna con una tesi legata all’ambito della disabilità.

Ha seguito in Francia un percorso formativo sui processi di apprendimento ed insegnamento e sulle modalità di sostegno ad allievi in difficoltà scolastica.

Dopo un’esperienza come educatrice di supporto all’interno delle scuole, dal 1992 è impegnata attivamente in ambito sociale ed educativo all’interno del Centro Documentazione Handicap, realtà storica, punto di riferimento italiana per la cultura dell’inclusione.

Ha svolto e svolge un’intensa attività di formazione sul territorio nazionale rivolta alle figure professionali del mondo scolastico ed educativo, alle famiglie, alle associazioni.

Dal 2010 è presidente di Accaparlante Cooperativa Sociale.

Appassionata di libri e scrittura, è autrice di numerosi articoli e contributi monografici su educazione, scuola, welfare e processi inclusivi

Da sempre interessata alla politica come costruzione del bene comune, nel 2017 è entrata nel Consiglio di Quartiere all’interno della lista “Centrosinistra per Savena”.