Ugo Mencherini

Nato a Bologna il 17 dicembre del 1983, risiede da sempre al quartiere Savena.

Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Enrico Fermi, laureandosi successivamente in Ingegneria Energetica e ottenendo poi la Laurea Specialistica, con lode, in Ingegneria Energetica e Nucleare presso l’Università di Bologna.

Nel 2016, sempre presso lo stesso Ateneo, ha conseguito con il massimo dei voti il Dottorato di Ricerca in Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria, con una tesi sull’economia circolare.

Esperto di fonti energetiche e impianti a fonti rinnovabili, ha lavorato come ingegnere prima presso il Servizio Politiche Energetiche della Regione Emilia-Romagna, poi in una merchant bank attiva nel settore delle energie rinnovabili. Successivamente è stato assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Energia e Ambiente dell’Università di Bologna, dove si è occupato di ricerca applicata nel settore dei sistemi a idrogeno e delle smart grid.

Dal 2013 è in Aster, ente per l’innovazione della Regione Emilia-Romagna, dove lavora come Project Manager all’interno dell’area “Progetti Strategici”. Da sempre interessato alla politica, nel 2016 è stato eletto Consigliere di Quartiere all’interno della lista “Centrosinistra per Savena”.

Giornalista pubblicista dal 2009, ha collaborato e collabora con numerose emittenti radio-televisive emiliano-romagnole, occupandosi di sport e di Bologna F.C., la passione di una vita.


E-mail

Ugo.Mencherini@comune.bologna.it