Immagini

Zoom-in

Documenti

Via Torino - lavori di riqualificazione

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione, messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento dei marciapiedi nel tratto di via Torino compreso tra la rotatoria Caduti Italiani in Missioni di Pace e via delle Armi è stato previsto il rinnovo dell’alberata stradale presente sul lato occidentale della strada. Si tratta di un filare di bagolari composto da 36 esemplari, di altezza compresa tra 6 e 12 metri.

Gli alberi ora presenti hanno compromesso con l’apparato radicale la transitabilità dei marciapiedi, oggi caratterizzati da rigonfiamenti, avvallamenti e dissesti dei cordoli. Da qui la necessità di sistemare i camminamenti per poterne garantire la percorribilità. Questo intervento potrebbere compromettere la stabilità delle piante in essere; quindi la scelta di procedere al rinnovo dell’alberata, contestualmente all’esecuzione delle opere stradali.

L’intervento prevede la sostituzione dell’alberata stradale di bagolari con la messa a dimora di 20 esemplari di Zelkova serrata. E' inoltre prevista la messa a dimora di Peri da fiore e di Koelereuteria paniculata nell’aiuola che separa il marciapiedi dai vicini impianti sportivi.  Alla fine le piante, che appartengono alle specie più efficaci nella lotta all’inquinamento, saranno 4 in più rispetto a oggi.

I lavori inizieranno mercoledì 20 gennaio.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 22 gennaio 2021