Zoom-in

Alla Corte Bellaria - Cinema al Parco dei Cedri

Nella suggestiva cornice della Corte Bellaria del Parco dei Cedri continua la rassegna nata dalla collaborazione tra le realtà del quartiere Savena con l'obiettivo di valorizzare l'ambiente del parco.

Martedì 8 ore 20.30 - La scomparsa di mia madre Regia: Beniamino Barrese Italia, 2019, 94’. Benedetta Barzini, modella iconica negli anni ’60, femminista militante e madre sola di quattro figli, scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della Moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile. A 75 anni, stanca dei ruoli - e degli stereotipi - in cui la vita l’ha costretta, desidera lasciare tutto, per raggiungere un luogo lontano, dove scomparire. Il figlio Beniamino comincia a filmarla, determinato a tramandarne la memoria.

Ingresso 1 euro  scrivendo a bologna@arci.it

La rassegna nasce dal Laboratorio Parco dei Cedri, coordinato da Quartiere Savena, Comune di Bologna e Fondazione Innovazione Urbana. Il Laboratorio è stato avviato a luglio 2019 e ha coinvolto cittadini e associazioni con l'obiettivo di valorizzare il Parco dei Cedri e le Corti e di animare il territorio.

Alla Corte Bellaria è organizzata da Arci Bologna in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana, WWF Bologna, Csapsa, Anffas Bologna Onlus, Parco dei Cedri nel cuore, Agriverde Società Cooperativa Agricola, e inserita all'interno di #BolognaEstate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Si ringrazia UCCA per i titoli.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 02 settembre 2020