Immagini

Zoom-in

Documenti

Il treno del Ricomincio

Il Treno del Ricomincio è un’installazione comunitaria di oltre trenta metri realizzata dai Cantieri Meticci insieme a centinaia di cittadini, che vivrà per tutta l’estate come scenografia per spettacoli, spazio espositivo, bottega artigiana, luogo di laboratori. Traformerà il Parco Europa unita in una Piazza aperta a tutti; un luogo di incontro e confronto.

Teatro, danza, musica, laboratori animeranno il "viaggio" di questo speciale Treno del Ricomincio attraverso un ricco percorso, un programma sempre in divenire.

I prossimi appuntamenti:

Venerdì 7 agosto alle 21 Cuccette per signora a cura di Donatella Allegro e Sandra Cavallini. Cosa significa per le donne ripartire?Se c'è una specificità, una differenza, nei nuovi inizi delle donne la dobbiamo cercare bnella sorellanza; nella parola che si intreccia, si genera e rigenera. Attraverso testi letterari e narrazioni autobiografiche, vedremo donne diverse salire su un unico treno, condividendo tratti di strada e storie personali, speranze e paure.

Sabato 8 agosto alle 21 Raccordi di ricordi. A cura di Nicola Bortolotti e Pietro Florida. Il treno come simbolo di trasmissione tra le generazioni, perchè non si dà futuro se non ci si porta dietro il passato. Grandi pagine di letteratura, da Winfried G. Sebald a Danilo Kis, attraverso le quali, la grande storia e le piccole storie si scambiano, passano da un binario all'altro, da un'esperienza di vita all'altra, in quelli che a noi piace chiamare ricordi.

Leggi il programma completo

Il calendario degli appuntamenti è in costante aggiornamento  -

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, non sono necessarie conoscenze pregresse, si può partecipare a uno o a tutti gli appuntamenti.

Per organizzare al meglio e in sicurezza gli spazi è necessario prenotare inviando una mail a info@cantierimeticci.it o contattando il numero  333 6738830

Per info: info@cantierimeticci.it     333 6738830

 

Ultimo aggiornamento: martedì 04 agosto 2020