Commediestate 2020

Il Festival Commediestate, giunto all'ottavo anno, si presenta in edizione speciale. Spettacoli ogni sera alle 21 dal martedì alla domenica a partire da martedì 16 giugno e fino al 30 agosto.

Gli spettacoli si terranno presso il Cortile Cava delle Arti di via Cavazzoni 2g, in tutta sicurezza seguendo le norme previste e con le sedute distanziate.

Apre la rassegna, dal 16 al 21 giugno "Verba Volant Doctor Manet", spettacolo sul dott. Balanzone scritto e diretto da Massimo Macchiavelli, con musiche dal vivo di Umberto Cavalli,

Tra le novità, "I martedì delle donne": ogni martedì dal 23 giugno, a cura di Alessandra Cortesi e Tania Passarini, in collaborazione con ArteFragile e Gaia Società. Un’offerta che nasce dalla sensibilità femminile per arrivare alla comunità; un ventaglio di proposte vario che si articola tra riflessione ed intrattenimento per una percezione del femminile più consapevole e rinnovata attraverso narrazioni spontanee ed autentiche o a volte più spettacolari.

"Il Capitan Fracassa", produzione realizzata per il Festival di Avignone 2019, sarà la principale proposta dell’intero periodo estivo, dal 24 giugno al 19 luglio.

Seguiranno Bertoldo e il suo Re, Cabaret...che passione!, Masquerade Mask, Canovacci d’estate, l’ospite da Milano Carlo Decio con Ulisse per la regia del Maestro Mario Gonzales e l’ospitalità delle realtà del Tavolo Cultura Bologna organizzato da Arci e AICS e delle realtà del Quartiere Savena nell'ultima settimana di agosto: "Mi manca l’11" con Laura Spimpolo dell’Ass. Gaia Società. "A lezione da Mozart "con Giada Maria Zanzi e il gruppo sol Omnibus, "Barriere Zero"con I got the blues, Buddy!, Il gruppo di Lettura San Vitale con L’osteria di Truffaldino e il gruppo Musicale Villamazzacorati.

ATTENZIONE: dal 12 agosto Il palinsesto della rassegna è stato modificato. Tanti gli spettacoli in programma. Di seguito il dettagli degli eventi.

Da mercoledì 12 a domenica 16 agosto alle 21 alla Cava delle Arti:  Masquerade Mask Il grande repertorio della Commedia dell’Arte e delle giullare medioevali, spaziando da Flaminio Scala, Shakespeare, Fo’ e contaminazioni dal Sol Levante. Questo, e molto altro, troverete nelle serate in Cava delle Arti dove Fraternal Compagnia proporrà al pubblico una selezione di brani di un repertorio creati in venti anni di esperienza e attività.

Martedì 18 agosto alle 21 alla Cava delle Arti: La Grande Sorella Nella storia dell'emancipazione femminile c'è anche la voglia e la capacità delle donne di esprimere il loro umorismo, la loro ironia, diventando autrici e attrici comiche. In questo appuntamento vogliamo rendere omaggio al  "cabaret delle donne". "La grande sorella": una carrellata di schets ironici e comici interpretati da Alessandra Cortesi, M.Grazia Ghetti e Tania Passarini. In video le indimenticabili Bice Valori, Franca Valeri, Franca Rame e Anna Marchesini. Presenta l'attrice Maurizia Cocchi

Mercoledì 19 e giovedì 20 agosto alle 21: Not Adam Prima tappa di uno studio al femminile. Not Adam racconta della nascita e dello sviluppo del mestiere di attrice, passando attraverso alcuni momenti e aneddoti legati alla conquista della scena. Un insieme di performanti riflessioni tese ad aprire un dialogo con il pubblico. Drammaturgia e regia Alessandra Cortesi, in collaborazione con Artefragile.

Venerdì 21 agosto alle 21: Otello PoP TrAgEdY Mettetevi Comedy! L’Otello è uno spettacolo attuale, pungente, divertente ed irriverente. 12 personaggi shakespeariani, uomini e donne interpretati da un unico attore, Carlo Decio. La direzione è fresca e geniale, Mario Gonzalez, regista, rende lo spettacolo fluido, godibile e intenso. Utilizzando le tecniche di narrazione, del lavoro sul personaggio e del mimo, Decio dipinge spazi e personaggi epici.

Domenica 23 agosto alle 21: Il meglio di Masquerade Mask Il meglio del repertorio di scene di commedia dell’Arte in maschera presentato durante la rassegna. Masquerade Mask Il grande repertorio della Commedia dell’Arte e delle giullare medioevali, spaziando da Flaminio Scala, Shakespeare, Fo’ e contaminazioni dal Sol Levante. Questo, e molto altro, troverete nelle serate in Cava delle Arti dove Fraternal Compagnia proporrà al pubblico una selezione di brani di un repertorio creati in venti anni di esperienza e attività.

Martedì 25 agosto alle 21: Mi manca l'11 La Donna, si sa, sogna sempre di incontrare l’Amore. In questo modo potremmo riassumere il personaggio di Paquita, protagonista di questo spettacolo che si pone l’obiettivo di indagare la condizione stereotipata della donna innamorata contro l’uomo affabulatore! Un racconto ricco di imprevedibili stravolgimenti interpretato da Laura Spimpolo per la regia di Grazia Ghetti.

Mercoledì 26 agosto alle 21: I'm Billie Uno spettacolo intrigante che ci racconta la vita della cantante dalla vita controversa: Billie Holiday. Il racconto ci trasporta nella sua infanzia fatta di bordelli e prigioni fino al raggiungimento della vetta artistica e il rispetto musicale ottenuto da parte dei migliori jazzisti dell’epoca! Uno spettacolo multimediale adornato da video, canzoni e recitazione con la vocalist d’eccezione Valentina Mattarozzi.

Giovedì 27 agosto alle 21:  Capitan Pulcinella Spettacolo di commedia dell'arte scritto, diretto e interpretato da Roberto Galluccio della confraternita dei Guitti, vede un Pulcinella, stanco di tribolare per sopravvivere, che decide di cambiare la sua situazione e di diventare Capitano. Per farlo dovrà sfidarne uno e sconfiggerlo. Il Capitano è in cerca di nemici da abbattere per aumentare il suo potere. I due si rincorrono finché il duello ci sarà e Pulcinella trionferà. Basterà questo per farlo vivere felice e contento?

Venerdì 28 agosto alle 21: I got the Blues, Buddy! In scena uno spettacolo scoppiettante a cura di Barriere Zero. La lirica afro-americana, che affronta temi a noi molto vicini: la speranza, la tristezza, la solitudine, la gioia e il dolore. Attraverso l’evoluzione del Blues, i nostri ospiti ci porteranno un racconto sincero e che arriva dritto al cuore.

Sabato 29 agosto alle 21: A lezione da Mozart Frizzante concerto-spettacolo a cura di Sol Omnibus Lucet Aps.. Il suo obiettivo principale è far conoscere e apprezzare l’universo della lirica a tutti rendendolo accessibile a qualsiasi target anche mediante l’ironia. Una irriverente studentessa di canto avrà l’onore di studiare alcune arie tratte da celebri opere mozartiane con Wolfgang Amadeus in persona. A divertenti sketch comici si alterneranno esecuzioni dal vivo di brani del genio salisburghese; la musica classica incontrerà dunque…il cabaret!

Domenica 30 agosto alle 21: Senza (Pa) Rete Serata conclusiva a cura de I musicanti di Crema in collaborazione con Fraternal Compagnia, nello stile del teatro popolare proposto durante tutta la rassegna, accorceremo, anzi elimineremo lo spazio tra performers e audience in una grande festa di chiusura Festival.

Sabato 5 e domenica 6 settembre alle 21: L’Osteria di Truffaldino Commedia in maschera a cura del gruppo di Lettura San Vitale per la regia di Massimo Macchiavelli

Il cortile sarà aperto dalle 19 per consentire ai partecipanti di visitare la "Mostra di maschere in cuoio" un artigianato antico tipicamente italiano che sarà arricchito da brevi performance, che mostreranno l’uso delle stesse maschere in scena, con gli attori di Fraternalcompagnia.

Luca Comastri oltre a presentare la Mostra terrà un Corso di lavorazione del cuoio al termine del quale ogni partecipante potrà tenere la propria maschera.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 agosto 2020