76° anniversario della Liberazione a Savena

Il  21 e 25 aprile si celebra il 76° anniversario della Liberazione di Bologna e dell'Italia. Anche quest'anno l'emergenza sanitaria ci costringe a festeggiare il 25 aprile a distanza, in luoghi virtuali. Saremo distanti fisicamente ma sempre più uniti idealmente.

Il Comune di Bologna ha organizzato le commemorazioni ufficiali nel rispetto delle misure imposte dalla pandemia: saranno trasmesse sulla pagina Facebook del Comune di Bologna. Nel programma anche tante altre iniziative per ricordare la Liberazione.

Commemorare il 25 aprile è tenere viva la memoria del nostro territorio e ricordare il sacrificio dei tanti uomini e donne che hanno combattuto per la nostra libertà. Per questo il Quartiere Savena in collaborazione con Anpi, organizza diverse iniziative:

Il 21 aprile, anniversario della liberazione di Bologna, la Presidente del Quartiere Marzia Benassi, insieme alla delegazione dell'Api  deporrà le corone presso le lapidi del Quartiere che ricordano i caduti durante la lotta di liberazione.

Il 25 aprile alle 15 sul Gruppo Facebook Coop Soci Savena, sarà trasmesso il video: "Partigiani. Letture di Resistenza”. Un' iniziativa di Coop Alleanza 3.0 Consiglio di Zona soci Savena con il Quartiere Savena, Anpi, Legg’io, Senza il Banco.

Il 26 aprile alle 17:30 sulla pagina Facebook e il Canale youtube di Senza il banco: "Tutti i colori della Resistenza. La festa della Liberazione dal punto di vista dei ragazzi”; iniziativa di Coop Alleanza 3.0 Consiglio di Zona soci Savena insieme al Quartiere Savena, Anpi, Senza il Banco.

Inoltre, Anpi Savena, in collaborazione con il Quartiere e l'IC 22 ha realizzato insieme alle classi quinte delle scuole primarie Piaget e Costa il video "Le ali della libertà…per non dimenticare…"

GALLERIAFOTOGRAFICA

Monumento i caduti in via Faenza

Cimitero dei Polacchi