Immagini

Zoom-in

Gli Ultimi

Secondo appuntamento della mini rassegna cinematografica di quattro film del Teatro degli Angeli, nei quali si intrecciano fatti, leggende e ricordi legati alla nostra terra. Quattro occasioni per sapere, capire, sorridere, commuoversi…

Sabato 13 marzo alle 21.00  in diretta sulla pagina facebook del Teatro degli Angeli:

"Gli Ultimi" film di  Riccardo Marchesini, con Umberto Bortolani, Vito, Eraldo Turra, Pippo Santonastaso, Carla Astolfi, Ludovico Bonora, Orsetta Borghero.

In una torrida estate sul finire degli anni settanta, i compagni di Vadolo, agglomerato di case sparse nella bassa, decidono di dar vita a un evento epocale: la prima festa dell’Unità del loro piccolissimo paese. Capitanati da Bragaglia, il segretario della sezione paesana, i compagni di Vadolo si prodigano per far sì che la Festa riesca al meglio. A Baschieri e Torelli il compito di ricercare nell’afosa campagna tutto ciò che può essere utile: i tavoli, le sedie e naturalmente le galline per il brodo in cui cuocere i tortellini. A Giordani, il cassiere, spetta il compito di far quadrare i conti di questi “rossi più in rosso di tutta l’Emilia” e a Nella, la compagna che ha avuto in sorte un consorte socialdemocratico, l’impegno di portare avanti il lavoro in cucina. Per Bussolari e Doria, le nuove leve del partito, la responsabilità che tutto quadri all’interno del piccolo stand che sorge fra i campi di grano. Ormai è fatta. Il giorno della festa, compaesani e paesani dei vicini borghi, giungono numerosi per ristorarsi allegramente e scivolare fra polke e mazurche. Ma quando ormai tutto sembra andare per il meglio, all’improvviso...

Clicca qui per il trailer

Per assistere all'evento è richiesto un contributo.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 09 marzo 2021