Immagini

Zoom-in

Documenti

La giornata della fotografia 2019 - Mettersi nei panni dell'altro

Nell'ambito della rassegna "Crescere Diritti", il Centro di Documentazione e Formazione Fermo immagine, organizza:

"La giornata della Fotografia - Mettersi nei panni dell'altro" a cura di Simone Martinetto, fotografo.

Martedì 19 novembre presso il Centro Civico del Quartiere Savena, via Faenza 4.

Durante la mattina gli studenti di una classe della scuola primaria parteciperanno ad un Laboratorio di disegno e fotografia: "Uno scambio di identità: in un gioco di scambio e di relazione ogni coppia di bambini realizzerà un ritratto del proprio compagno di classe attraverso l’uso del disegno e della fotografia. Vestendo i panni dell’altro e lavorando su emozioni, immedesimazione e travestimenti".

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.00

"Trasformarsi attraverso la fotografia, la recitazione e l’uso della luce"

Sarà allestito un Set aperto per realizzazione di ritratti fotografici. Un laboratorio aperto a tutti: bambini, ragazzi e adulti potranno sperimentare l'utilizzo della luce nel ritratto. Divertirsi a fotografare e farsi ritrarre in uno scambio continuo. Invitiamo tutti, davvero tutti a partecipare.

La sera, dalle 21, sarà animata da Simone Martinetto insieme ad alcuni giovani artisti dell'ISART Arcangeli di Bologna con la conferenza aperta sulla fotografia:

“Un dialogo tra adulti e adolescenti, attraverso l’uso artistico della fotografia”.

A partire dalla visione di alcuni sorprendenti lavori sull’autoritratto e sulla narrazione dell’altro, realizzati dal alcuni giovani artisti del Liceo Artistico di Bologna si rifletterà, insieme a loro, sulle possibilità espressive della fotografie oggi, secondo il punto di vista di adolescenti e adulti. Da questo spunto si dialogherà sul trasformare se stessi vestendo nuovi ruoli e personaggi, sulla narrazione e sull’importanza di mettersi nei panni degli altri; si esaminerà l’uso di alcune delle modalità offerte oggi dalla fotografia. Infine si aprirà il dibattito sulle possibilità didattiche della fotografia, come punto ulteriore di incontro tra adulti e adolescenti, tra generazioni, tra genitori, insegnanti, professionisti e ragazzi.

Ingresso libero e gratuito.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 12 novembre 2019