Raccontami di Bologna - Nel giardino di casa Rusconi

Ultimi appuntamenti con il Conte Ruconi, la Contessa Cornelia Rossi Martinetti, i loro pupilli e amici che amimeranno la serata raccontando curiosità e aneddoti di una Bologna a volte sconosciuta. Gli ospiti potranno rivivere, nel giardino "di villeggiatura " del Conte, la Bologna del 1791, con casuali "sforamenti futuribili".

Martedì 30 e mercoledì 31 luglio alle 21 nel giardino a fianco del Teatro degli Angeli.

La nostra città è stata cara ad una moltitudine di illustri artisti che ci hanno abitato e lavorato o che semplicemente l’hanno visitata e ricordata nelle loro opere. Mozart, Rossini, Stendhal, Leopardi, Byron, Dickens, Carducci, Pascoli... Focalizzando il nostro interesse sul 1700 e 1800, abbiamo immaginato la vita dell’Oratorio Santa Croce nei giorni in cui Bologna ospitava i grandi artisti citati. In un clima di bonarietà e allegria conosceremo le storie vere del tempo, assisteremo all’arrivo di Napoleone Bonaparte, sentiremo le strabilianti notizie degli esperimenti di Giovanni Aldini. Sono gli anni in cui nacque la Certosa, la villa degli Aldini sul colle dell’Osservanza, l’Arena del Sole, il Teatro del Corso, il Giardino della Montagnola. Gli anni che precedettero l’epoca delle prime insurrezioni carbonare. Tra racconti divertenti e spesso mirabolanti, poesie, canzoni e musica dal vivo impareremo a conoscere meglio alcune vicende spesso totalmente ignorate della nostra città. E saranno proprio il Teatro, la Musica e la Danza a farci entrare nella storia con l’aiuto delle loro suggestioni e magie.

Protagonisti saranno Eugenio Maria Bortolini, Gabriele Baldoni, Alessandro Dall’Olio, Claudia Rota, Chiara Piscopo, musicisti professionisti e le ballerine della compagnia “il Laboratorio”. Ospiti eccezionali Giorgio Comaschi e I Gemelli Ruggeri.

Per info e prenotazioni 393 0518084.

Raccontami di Bologna... fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

www.bolognaestate.it
www.teatrodegliangeli.it