Immagini

Zoom-in

Non così, ma così- Nicht so, aber so

Liberamente ispirato alle canzoni di Bertold Brecht Regia e interprete: Emanuela Rolla

Musica: MONS DJ Produzione Performer-Espressione Applicata

Con Nicht so aber so - non così, ma così Emanuela Rolla incontra la poetica e l’energia delle canzoni di Bertolt Brech in uno spettacolo che trova nella forza delle parole di uno dei poeti più rappresentativi del '900, il suo arco narrativo. Il titolo dello spettacolo è la formula di Brecht per eccellenza: nell'azione che si sta compiendo c'è anche la possibilità di un'altra azione che non viene compiuta.

Una sedia, alcuni vestiti, dei cartelli e un'attrice. Questa è la formula scelta dall’attrice genovese per portare in scena la sua rappresentazione dell’immaginario brechtiano interpretando durante tutto lo spettacolo le diverse anime femminili raccontate dal drammaturgo tedesco. Sul palco, accompagnata dalle musiche elettroniche di Mons Dj, Emanuela Rolla interpreta le figure simbolo della poetica di Brecht indossando gli abiti di donne dalle diverse anime, alcune diseredate, altre maliziose, alcune tenere, altre ribelli o disperate, altre combattenti, ma tutte incantate.

L’attrice e performer genovese si pone in questa produzione come una figura femminile che gioca a tramutarsi continuamente diventando essa stessa uno spettacolo nello spettacolo. Non così, ma così, rappresenta il bene e il male, la felicità privata, la giustizia sociale, l’armonia e lo scontro tra differenti identità sessuali, vite e doppie vite. Figure femminili sul palco si alternano, portando con sé il sogno d’amore e l’istinto a prendersi cura degli altri.

Le composizioni poetiche di Brecht, alcune solo poesie, altre poi musicate e diventate canzoni hanno il potere di creare meraviglia, per la loro forza di contemporaneità e di visionarietà, e disincanto, per come appaiono crude e urlate. Ed è quell'urlo, quella stessa voce rauca che canta della vita considerandola come cosa complessa, effimera, contraddittoria.

Venerdì 24 e sabato 25 marzo alle 21 al Teatro degli Angeli. Per info e prenotazioni 3930518084.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 20 marzo 2017